Studenti e ricercatori

Entra nel vivo la Call for Ideas lanciata dal Sole 24 Ore e dall’Università Cattolica di Milano

di Redazione Scuola

E' giunto alla seconda tappa il percorso della Call for Ideas “Vivere l'Università dentro e fuori l'ateneo” lanciata dall'Università Cattolica del Sacro Cuore assieme al Sole 24 Ore, in occasione del cambio di formato del giornale, per coinvolgere gli studenti dell'ateneo a proporre progetti e idee innovative sul tema.

Sono tante e originali le idee che gli studenti hanno presentato durante l'hackathon a cui hanno aderito 119 ragazzi suddivisi in 24 squadre: canali social per aiutare ristoratori, chat per creare gruppi di studio, app, contenuti multimediali e intelligenza artificiale per ricreare quello che la pandemia ha portato via in questi lunghi mesi: la vita universitaria.

L'obbiettivo della Call era presentare idee e iniziative che incidano sulla vita della comunità universitaria delle sedi dell'Ateneo e sull'impegno della comunità verso l'esterno promuovendo momenti di socialità e relazione. Nel corso dell'intera giornata i ragazzi sono stati accompagnati in un percorso, pensato dai docenti dell'Università Cattolica, che ha dato loro gli strumenti per approfondire il project management e così avere i mezzi concettuali per dare concretezza e solidità alle loro idee. A seguire hanno incontrato il coordinatore di Lab24, la visual area del Sole 24 Ore, Luca Salvioli e il vicedirettore allo sviluppo digitale del Sole 24 Ore Roberto Bernabò.

Ora le squadre dovranno realizzare dei video per raccontare i loro progetti. Il risultato del loro lavoro sarà pubblicato e sarà possibile votare i migliori pitch dall'11 al 18 maggio. I dieci video più votati saranno presentati a un comitato tecnico composto da docenti, esperti e giornalisti de Il Sole 24 Ore che annuncerà i vincitori venerdì 28 maggio.

Al team migliore sarà data l'opportunità di realizzare la propria idea grazie al supporto di ConLab, lo spazio di coworking dell'Ateneo, mentre i secondi classificati potranno collaborare con la redazione de Il Sole 24 Ore alla ideazione e alla realizzazione di contenuti digitali per i social del quotidiano.


© RIPRODUZIONE RISERVATA