Studenti e ricercatori

Coronavirus: Harvard, in autunno lezioni solo online

di Redazione Scuola

S
2
4Contenuto esclusivo S24

Harvard ha annunciato i piani per la ripresa dell'anno accademico indicando che, a causa dell'emergenza coronavirus, tutte le classi della celebre università si terranno online. L'ateneo darà fine agosto il benvenuto sul campus soltanto agli alunni del primo anno e a una piccola quota di studenti del triennio successivo, fino a saturazione di un massimo del 40% dei posti letto disponibili.

Non ci saranno sconti sulla retta, ma gli allievi che frequenteranno da casa non pagheranno la quota del vitto e dell'alloggio. Harvard spera di poter accogliere nel secondo semestre gli studenti dell'ultimo anno, quelli che a maggio si dovrebbero laureare: prenderanno il posto delle matricole che a loro volta continueranno le lezioni collegandosi da casa.

Piani più chiari per il secondo semestre saranno annunciati a dicembre. L'ateneo del Massachusetts è uno degli ultimi ad annunciare i piani per il prossimo anno accademico e le misure adottate sono tra le più restrittive. Per lo più le università americane hanno optato per formule ibride di insegnamento mescolando lezioni dal vivo.

La scorsa settimana Yale ha annunciato che permetterà al 60% degli studenti di frequentare, mentre Princeton porterà sul campus gli allievi del primo e secondo anno previo tampone all'arrivo e poi a scadenze regolari. In ogni caso, la maggior parte delle classi sarà online.


© RIPRODUZIONE RISERVATA