Famiglie e studenti

A Cosenza sorgerà una scuola totalmente in legno

di Redazione Scuola

S
2
4Contenuto esclusivo S24

Potrà accogliere oltre 900 studenti il nuovo liceo scientifico Fermi di Cosenza il cui progetto è stato presentato oggi all'interno del Salone degli specchi della Provincia. Un edificio altamente performante dal punto di vista energetico e che sarà interamente realizzato in legno.

Al suo interno ci saranno 35 aule e 8 laboratori didattici e gli spazi sono pensati per essere modulati in funzione delle diverse possibili didattiche a distanza o in presenza.

Il progetto è stato realizzato dallo studio associato Settanta7 di Torino. «Oltre alla volumetria importante, la cosa più interessante - ha spiegato Daniele Rangone architetto dello studio Settanta7 - è che sarà l'edificio pubblico con struttura in legno più importante del Sud Italia. Decisamente un progetto esclusivo per la città di Cosenza».

Il cronoprogramma prevede l'abbattimento della vecchia struttura e circa 500 giorni di cantierizzazione, con l'installazione dei moduli prefabbricati. Il costo totale è di 8 milioni e 420 mila euro, finanziati per quasi tutta la totalità di fondi Miur.

«Siamo orgogliosi di presentare questo progetto - ha detto il presidente della Provincia Franco Iacucci nel presentare il progetto alla stampa - perché sarà una scuola all'avanguardia che sarà consegnata alla fine del 2023 ai ragazzi».


© RIPRODUZIONE RISERVATA