Famiglie e studenti

Una piattaforma web per la scelta della facoltà

di Eu.B.

Un aiuto in più agli studenti di quinta superiore che devono scegliere l’università arriva dal Cisia: il Consorzio interuniversitario sistemi integrati per l’accesso che da anni si occupa dei test d’ingresso per i corsi a numero chiuso. Si chiama “Orientazione” la piattaforma web destinata alle scuole e agli alunni, che è stata presentata venerdì scorso alla fiera Didacta e che sarà operativa da ottobre 2021.

Collegandosi al portale www.orientazione.it ogni ragazzo può svolgere una «prova di posizionamento» e scoprire a che livello è la sua preparazione nelle stesse aree in cui si svolgono i test Tolc gestiti dallo stesso Cisia: Ingegneria; Economia, Statistiche e Scienze Sociali; Scienze; Biotecnologie e Scienze Biologiche; Farmacia, Scienze e Tecnologie Farmaceutiche; Studi Umanistici e Scienze Umane; Agraria e Veterinaria. Alla fine del test, oltre al dettaglio sulle risposte esatte e sbagliate, lo studente può scoprire anche dove si è posizionato rispetto al punteggio medio di quel Tolc e, di fatto, autorientarsi.

Il progetto coinvolge 62 università e 4mila scuole superiori. Gli istituti scolastici accreditati dagli atenei, per conto dei diversi progetti Pot (Piani di orientamento e tutorato) e Pls (Piano lauree scientifiche), hanno una loro area riservata da cui possono accedere ai materiali e agli strumenti di autovalutazione. Così da poter sensibilizzare i propri studenti e intervenire sulle lacune che dovessero nel frattempo emergere.


© RIPRODUZIONE RISERVATA