Famiglie e studenti

A Ravenna la scuola si fa smart: online lezioni ed esercizi

di Redazione Scuola

S
2
4Contenuto esclusivo S24


“Studiare ai tempi del coronavirus”: si chiama così l'iniziativa messa in campo dai docenti del Liceo Scientifico 'Oriani' di Ravenna per non lasciare soli gli studenti in questo periodo di forzata sospensione delle lezioni.

Le lezioni online
In particolare per mantenere aperti il dialogo educativo e il rapporto didattico anche in questa fase emergenziale, gli studenti sono stati invitati a seguire sui propri strumenti elettronici (smartphone compresi), tramite le app Classroom e Meet, le attività che da oggi verranno proposte dai professori durante l'orario normalmente previsto per le lezioni mattutine. Verranno proposte esercitazioni, lezioni di ripasso, lezioni di Cittadinanza e Costituzione, senza escludere la possibilità, in alcuni casi, di procedere con lo svolgimento dei programmi.

La piattaforma in uso
Questo è reso possibile attraverso la piattaforma G Suite for education, in uso al liceo ravennate e al fatto che ogni docente e studente siano assegnatari di un account personale.
Il dirigente scolastico Gianluca Dradi ha colto l'occasione in una nota per ringraziare il personale amministrativo che sin da domenica si è reso disponibile a svolgere l'attività necessaria per l'annullamento delle gite di istruzione e l'invio di informative e circolari.


© RIPRODUZIONE RISERVATA