Studenti e ricercatori

Manfredi: in arrivo Ddl per lauree abilitanti

di Redazione Scuola

S
2
4Contenuto esclusivo S24

»Sto spingendo molto, come ministero, sull'idea della laurea abilitante, che abiliti subito l'ingresso nel mondo lavoro per le professioni regolamentate. Abbiamo cominciato con medicina e tra poco presenterò un disegno di legge che consentirà ad altre lauree di potere avere questa prerogativa». Lo ha detto il ministro dell'Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi, intervenendo alla presentazione del primo Osservatorio della Fondazione Deloitte sull'educazione e formazione Stem in Italia.

Per il ministro è necessario «rafforzare la capacità di fare esperienze sul campo che consentano di far crescere quella vicinanza tra il mondo del lavoro e dello studio». Si tratta di «una grande sfida di cambiamento che sono fiducioso saremo in grado di cogliere perché vedo un grande fermento nel sistema universitario italiano e anche delle imprese di guardare insieme a un nuovo futuro». A suo giudizio, serve inoltre «un dialogo permanente tra il mondo dell'impresa e dell'università», anche perché - sottolinea - «in Italia ci sono tante esperienze positive».

Fondamentale per lui è la valorizzazione delle competenze e «oggi siamo davanti a un bivio: se non valorizziamo i nostri talenti, come opportunità di carriera ma anche di salario, perderemo tutto il capitale umano ad alta competenza tecnologica che abbiamo in Italia perché le offerte provenienti dall'estero sono molto più allettanti. Abbiamo la necessità di investire in questa direzione».


© RIPRODUZIONE RISERVATA