Studenti e ricercatori

Come sarà l'università post Covid? Dai test ai nuovi corsi, la guida per fare la scelta giusta

di Francesca Barbieri

Ingegneria, biotecnologie, medicina. Per il prossimo anno accademico gli atenei italiani rafforzano l'offerta formativa con 200 nuovi corsi di laurea, concentrati su 3 aree: tecnica, scientifica e sanitaria. In totale 2.329 corsi triennali, 2.281 magistrali e 325 a ciclo unico sulla base dei dati forniti dagli atenei.
Come fare la scelta giusta di fronte a un 'offerta che, nonostante l'emergenza coronavirus continua a crescere? Dai test d'ingresso agli sbocchi occupazionali, Il Sole 24 Ore presenta giovedì 25 giugno la Guida “Università – Corsi, test e borse di studio” (a 0,50 euro, in vendita abbinata al quotidiano), in cui viene offerta una panoramica completa delle proposte in campo.

Nuovi corsi e mercato del lavoro
Nelle 128 pagine della guida i quasi 5mila corsi sono raggruppati per aree e per ogni area vengono illustrate le caratteristiche fondamentali, gli aspetti innovativi, i risultati occupazionali ottenuti dai colleghi che hanno preceduto le matricole del 2020/21, oltre alle simulazioni dei test d'ingresso delle facoltà a numero chiuso realizzate in collaborazione con Alpha Test.Dalle tasse alle borse di studio, dalle detrazioni fiscali alla ricerca dell'alloggio, sono questi alcuni dei temi approfonditi.

Database e motore di ricerca online
Dal 25 giugno sarà poi disponibile gratuitamente - nel Lab24 del Sole 24 Ore - il database completo dei corsi con il motore di ricerca online che consentirà di selezionare l'ateneo più adatto, indicando i criteri di ricerca per area geografica, classe di laurea, livello, numero chiuso, doppi titoli e corsi in lingua.


© RIPRODUZIONE RISERVATA