Studenti e ricercatori

Scegliere l’università e prepararsi ai test d’ingresso: con «Il Sole 24 Ore» due appuntamenti da non perdere

di Redazione Scuola

S
2
4Contenuto esclusivo S24

«Nei mesi di lockdown il sistema universitario italiano non ha mai interrotto la sua funzione educativa. Ha dato prova di grande resilienza, avviando subito a distanza lezioni, lauree, esami». Lo ha detto il ministro dell'Università e della Ricerca Gaetano Manfredi, il quale rimane convinto però che la dimensione fisica per l'Università sia irrinunciabile e il ministero sta lavorando perché da settembre le università possano ritornare prevalentemente in presenza.

Nel frattempo, ci sono famiglie italiane alle prese in questi giorni con gli esami di maturità dei propri figli. Ma dopo? Che scelta fare? Il momento di giugno diventa il mese cruciale, spesso l'ultima finestra possibile per scegliere il proprio percorso di studi dopo la maturità, anche in relazione al fatto che molte facoltà presentano il difficile scoglio dei test di ammissione, a cui bisogna arrivare preparati, scegliendo (e studiando) per tempo, in vista delle prove.

Esce dunque giovedì 25 giugno la “Guida all'Università” del «Sole 24 Ore», in edicola con «Il Sole 24 Ore» a 0,50 euro oltre al prezzo del quotidiano: un appuntamento ormai annuale che analizza le novità dell'offerta formativa, gli sbocchi occupazionali che seguono ovviamente l'andamento dell'economia e della società; ma anche le novità in materia di didattica e di strumenti di supporto allo studio.

Dopo un capitolo introduttivo sull'anno accademico 2020-21, che prende in esame le novità introdotte dalla didattica a distanza, gli esami, gli alloggi per i fuori sede, le novità per le borse di studio, il monitoraggio delle tasse (che quest'anno dovrebbero essere più basse), i finanziamenti delle banche per gli studenti, la guida si concentra sui capitoli tematici dedicati alle aree disciplinari (umanistica, economico-sociale, giuridica, scientifica, tecnica, sanitaria) in cui per ogni area disciplinare gli esperti del mercato del lavoro analizzeranno per il lettore le caratteristiche della facoltà, i nuovi corsi e i relativi sbocchi nel mercato del lavoro.

Focus anche sull'estero, con l'aggiornamento dei corsi di laurea double degree, le opportunità offerte da Erasmus, i migliori corsi di inglese sul mercato.

Chiude la guida l'eserciziario con i test di Alpha Test: 90 domande e risposte per mettersi alla prova in vista dei test d'ingresso per 9 aree disciplinari.

E proprio con Alpha Test «Il Sole 24 Ore» ha curato “Missione Università”, un'inedita collana di quattro volumi che prenderà il via da sabato 27 giugno.

I quattro volumi coprono tutte le principali facoltà a numero chiuso che prevedono test di ingresso, e ogni uscita fornisce agli studenti un supporto fondamentale alla preparazione dell'esame per l'accesso alla relativa Facoltà, sia che esso possa essere in presenza o a distanza. Come anticipato dal ministro Manfredi, per la facoltà di Medicina, la prima a partire il 3 settembre, quest'anno i posti dovrebbero aggirarsi attorno ai 13.500: più dei quasi dodicimila dell'anno scorso ma meno dei 15 mila promessi (e infinitamente meno dei candidati attesi: circa 70 mila).

E proprio a questa prima facoltà che aprirà a settembre le porte agli studenti per l'esame di ammissione è dedicato il primo volume: Medicina e area biosanitaria sarà in edicola con «Il Sole 24 Ore» da sabato 27 giugno per un mese a 12,90 euro.

Le uscite successive della collana saranno in edicola ogni giovedì con questo calendario: giovedì 2 luglio Test Area Economico-Giuridica, giovedì 9 luglio Test Ingegneria – Architettura, giovedì 16 luglio Test Psicologia-Scienze Formazione- Comunicazione.

Per acquistare i volumi anche online: http://offerte.ilsole24ore.com/testuniversita.


© RIPRODUZIONE RISERVATA