Studenti e ricercatori

Tra Toronto e Montréal stage e programmi di eccellenza

di Francesca Barbieri

In Canada gli studenti internazionali sono il 10% a livello di laurea, il 18% per i master e il 32% per i dottorati. Gli italiani sono circa 3mila (anno 2018). Le tre aree di studio che hanno maggior appeal oltreconfine sono: business, amministrazione e diritto (29% di tutti gli studenti internazionali), ingegneria, produzione e costruzione (20%) e scienze sociali, giornalismo e informazione (13%). L’istruzione post-secondaria è offerta da università e college, questi ultimi specializzati in vocational training e programmi di studio professionalizzanti (dove il 95% dei laureati ha un impiego entro 6 mesi dal titolo).

Università (un centinaio) e college (130 circa) sono pubblici e decidono in autonomia i criteri di ammissione.

Dove informarsi

L’offerta è ricchissima: per trovare i programmi di studio è attivo il portale EduCanada del governo (www.educanada.ca). Scegliendo il box «Study in Canada», si può accedere al servizio «Find a program 1-2-3». Si tratta di inserire le parole chiave del corso di studio o scegliere un campo già precompilato, un’istruzione in inglese o francese e se all’università (quale livello) o al college. Su può anche restringere la ricerca in base alla provincia. Il portale dà anche la possibilità di fare una stima dei costi e ottenere tutte le informazioni circa i visti e la vita in Canada.

Per l’iscrizione è necessario presentare la domanda all’università o college d’interesse, corredata da diplomi di scuola superiore e/o di laurea, modulo di domanda compilato, curriculum vitae e lettera di intenti. Non esiste un centro unico per le ammissioni. La scadenza per le iscrizioni invernali è solitamente il 1° settembre. Le application vengono presentate da 8 a 12 mesi prima dell’inizio dei corsi. La lettera ufficiale di accettazione dall’università arriva uno o due mesi dopo la chiusura delle domande.

Inglese o francese

Il Canada è un Paese bilingue e offre una formazione terziaria in inglese o francese o anche combinata. La provincia francofona del Québec ospita sia università francofone sia anglofone. Inoltre esistono università francofone anche fuori del Québec (per informazioni: Association des collèges et universités de la francophonie canadienne).

Requisiti e costi

Per frequentare i corsi è necessario un buon livello di conoscenza di inglese o francese. Ogni istituto post-secondario valuta le competenze linguistiche del candidato. Qualora non dovessero essere ritenute sufficienti, lo studente potrà seguire un corso propedeutico.
Le tuitition fee variano in base alla provincia (in generale, le provincie Atlantiche hanno tasse scolastiche più vantaggiose). I costi dei college sono più bassi: molti studenti internazionali scelgono questo percorso formativo sia per passare, attraverso i pathways, all’università, sia per acquisire rapidamente skills professionali spendibili nel mondo del lavoro e fare domanda di residenza permanente.

In Canada, la spesa media annuale nel 2018/19 per le tasse universitarie per studenti universitari internazionali è stata di 27.159 dollari canadesi (18.500 euro circa) per laurea di I livello e 16.497 dollari canadesi (11mila euro) per laurea di II livello.

Tirocini e borse di studio

Non mancano le possibilità di stage. Il programma Work integrated learning wil, o Co-op, è integrato nel percorso di studi e prevede un’alternanza di studio e periodi di lavoro retribuito (www.cewilcanada.ca). Il programma si basa su accordi con associazioni e organizzazioni riconosciute che rappresentano gli interessi di datori di lavoro, aziende e istituti di istruzione post-secondaria per: fornire sussidi salariali ai datori di lavoro che offrono tirocini per studenti; creare partnership con college, università e politecnici per reclutare studenti.

Sul fronte delle agevolazioni, il Canada offre una serie di programmi di finanziamento che supportano i ricercatori in ogni fase della loro carriera e colloca il Paese come centro globale di eccellenza nella ricerca, innovazione e apprendimento superiore. Questi programmi includono le prestigiose borse di studio Vanier Canada Graduate e le borse post-dottorato Banting.

Maggiori informazioni su questi programmi e altre borse di studio del governo del Canada sono disponibili all’indirizzo www.scholarships.gc.ca.

Infine, ogni università o college offre facilitazioni economiche ai più meritevoli (informazioni direttamente sui siti web dei singoli istituti).


© RIPRODUZIONE RISERVATA