Studenti e ricercatori

Borse di studio e opportunità per studenti italiani all’estero

FRANCIA
Campus France, programma Eiffel

Il programma Eiffel è uno strumento del Ministero dell'Europa e degli Affari Esteri francese per permettere agli istituti transalpini d'insegnamento superiore di attirare i migliori studenti stranieri interessati a programmi di livello magistrale o dottorato.

Requisito fondamentale è l'età: non superiore
ai 30 anni per i programmi magistrali e non superiore
ai 35 anni per i dottorati.

L'elenco delle varie borse disponibili – diverse per area tematica, importo e requisiti linguistici – è disponibile all'indirizzo www.italie.campusfrance.org/trovare-una-borsa-di-studio

GERMANIA

Borse di studio Daad
Il Servizio tedesco per lo scambio accademico (Daad) offre borse di studio riservate a candidati italiani.

Borse per corsi di laurea magistrale
Della durata di uno o due anni, questa opportunità è rivolta a studenti di tutti i corsi universitari, eccetto architettura e discipline artistiche per cui è previsto un bando apposito. Non sono previsti limiti di età: il candidato non deve aver conseguito il titolo di laurea triennale o a ciclo unico da più di 6 anni. Deve ottenere una certificazione linguistica secondo i criteri imposti dall'università in cui si è stati ammessi (i cui costi sono comunque rimborsati dal Daad) e produrre una lettera di referenze.
La borsa di studio consiste di 850 euro mensili, assicurazione sanitaria, sussidio per il viaggio e contributo una tantum per il sostegno allo studio.

Borse per architetti e artisti
Esistono quattro bandi distinti per architettura, arti performative, musica e arti visive. I corsi finanziati sono studi di approfondimento o specializzazione. I requisiti di base sono i medesimi elencati per i corsi di laurea magistrale.

Borse di ricerca – di durata annuale
Le borse finanziano periodi di ricerca dai 7 ai 12 mesi presso università o centri di ricerca.
Per accedere è essenziale essere in possesso di laurea magistrale o essere dottorandi presso università italiane o tedesche.
Requisiti necessari sono aver conseguito il titolo magistrale da non più di sei anni o aver intrapreso il dottorato da non più di tre anni.
Il bando prevede 850 euro mensili per i laureati di magistrale e 1.200 euro per i dottorandi, oltre all'assicurazione sanitaria, a un sussidio per il viaggio in Germania e a un contributo a sostegno dei costi della ricerca.

Borse per dottorati binazionali o in co-tutela

Il programma è attivo per un massimo di due anni. Risultano eleggibili i candidati che non abbiano conseguito la laurea magistrale da oltre sei anni e i dottorandi che abbiano intrapreso il proprio percorso da meno di tre anni. La borsa si compone di rate mensili da 1.200 euro per i mesi di soggiorno in Germania, assicurazione sanitaria, sussidio per il viaggio e contributo una tantum per la ricerca, nonché contribuzioni a favore dei due docenti supervisori.
C’è inoltre la possibilità di fare richiesta per ulteriori fondi destinati a coprire il canone di affitto mensile e a sostegno dei familiari che viaggiano con il borsista. Il Daad offre ulteriori coperture per la preparazione e certificazione del livello linguistico; è necessaria anche una lettera di referenze.

Ulteriori tipologie al link: www.daad.it/it/29860

GIAPPONE

Borse annuali per lingua e cultura giapponese

Borse rivolte a studenti di laurea triennale i cui corsi abbiano ad oggetto la lingua o la cultura giapponese. Per tutta la durata della borsa di studio è necessario rimanere studenti del proprio istituto, non potendo ottenere il titolo durante il periodo coperto dalla borsa. Inoltre, è necessario dimostrare di aver studiato lingua o cultura nipponica per almeno un anno.
Il requisito anagrafico consente la partecipazione ai nati tra il 2 aprile 1990 e il 1° aprile 2002. Tra i documenti da allegare alla candidatura anche il libretto universitario e una lettera di referenza.

Si accederà quindi ad una selezione in due fasi: un test scritto in lingua giapponese seguito da un colloquio. Successivamente, il Ministero dell'Educazione, Cultura, Sport, Scienza e Tecnologia nipponico individuerà nell'ambito dei candidati che hanno superato la prima fase i vincitori delle borse di studio.

GIORDANIA

Borsa di studio per Mba
L’Mba si svolge presso il «Talal Abu-Ghazaleh University College for Innovation». L'accesso al master richiede una conoscenza certificata dell'inglese, una certificazione sulle tecnologie informatiche, un test attitudinale.
Gli studenti internazionali devono presentare copia di un diploma di scuola superiore emesso da una scuola riconosciuta dal Miur.
Le borse seguono due principali filoni di candidatura: “donne leader e imprenditrici” e “manager illustri”.

MESSICO

Borse di eccellenza dell'Agenzia Amexcid
Sono disponibili più di 180 borse di diverso livello, per studenti di laurea triennale, magistrale, in specializzazione, dottorato di ricerca e post-dottorato.

A seconda del livello di istruzione, la borsa assume durata differente: da un trimestre-semestre accademico fino a tre o quattro anni per i programmi di dottorato.

Requisito fondamentale è avere ottenuto una valutazione complessiva di almeno 80/100, o equivalente, durante l'esame finale dell'ultimo grado di istruzione conseguito.

È anche necessaria una certificazione di lingua spagnola non inferiore a B2, nonché presentare la lettera di accettazione dell'istituto messicano presso cui si intende studiare.

La documentazione – completa di dichiarazione di rientro nel proprio Paese d'origine al termine - necessita di traduzione in spagnolo.

Le borse, che ammontano a circa 500 euro per laureandi triennali, magistrali e specializzandi oppure a circa 620 euro per dottorandi, programmi di post-dottorato e specialità dei corsi di Medicina, vengono erogate in quote mensili. Inoltre, vengono coperte le spese di iscrizione e di assicurazione sanitaria dal terzo mese di permanenza.

SINGAPORE

Borse per master
Master in Pubblica amministrazione presso Lee Kuan Yew School of public policy. La LKY offre la Stamford Land Scholarship, riservata a cittadini italiani che intendono frequentare il master.

Master in economia applicata presso Nanyang Technological University. LA NTU offre dieci borse di studio per la frequenza del master, di importo differenziato. Il totale delle risorse a disposizione è pari a 200.000 dollari.

SLOVACCHIA

Programmi bilaterali di cooperazione 2020/2021
Di durata variabile dai tre ai dieci mesi, le borse sono rivolte a studenti di laurea triennale, magistrale o dottorandi. Le borse ammontano a 280 euro

al mese per studenti di laurea triennale o magistrale, a 330 euro per i dottorandi. Tra i requisiti:
due lettere di raccomandazione da professori dell'università di provenienza.


© RIPRODUZIONE RISERVATA