Studenti e ricercatori

Assogestioni: al via la quarta edizione del progetto formativo «Il tuo capitale umano»

di Redazione Scuola

S
2
4Contenuto esclusivo S24

Parte con una serie di incontri nei principali atenei italiani la quarta edizione di «Icu-Il Tuo capitale umano», il progetto formativo lanciato da Assogestioni per avvicinare i giovani - laureandi o neolaureati - a una carriera nel risparmio gestito.

Nel corso degli incontri nelle università (il primo a Ca'Foscari, a Venezia, il 14 febbraio), Manuela Mazzoleni, direttore della divisione Operations e Mercati di Assogestioni, presenterà le caratteristiche del settore, mentre rappresentanti di Sgr illustreranno i profili e le competenze più richiesti.

Nel primo triennio il progetto ha registrato 2450 iscritti al sito www.iltuocapitaleumano.it, una media di 20 Sgr aderenti, 85 stage completati e 34 assunti per una media di 11 ingressi all'anno di giovani neolaureati nell'industria italiana della gestione del risparmio. Dopo gli appuntamenti in ateneo, gli interessati potranno caricare i curricula sul sito al quale hanno accesso le Sgr che partecipano all'iniziativa.

Il programma è aperto ai ragazzi provenienti da tutti gli atenei italiani, non solo a quelli visitati dal roadshow.

Come ogni anno anche la quarta stagione di Icu culminerà al Salone del risparmio: nella terza giornata (2 aprile), i ragazzi potranno partecipare a una giornata di formazione e orientamento, incontrando anche i rappresentanti delle società partecipanti all'evento, con l'obiettivo di accedere alle numerose offerte di stage messe a disposizione delle aziende.


© RIPRODUZIONE RISERVATA