Studenti e ricercatori

#ErasmusDays, dal 10 al 12 ottobre più di 220 eventi tra scuole e università

di Al. Tr.

S
2
4Contenuto esclusivo S24

Dal 10 al 12 ottobre arrivano le Giornate Erasmus, con una serie di eventi in Italia e in tutti Paesi europei. A raccontare il Programma saranno i protagonisti di esperienze di mobilità e progetti: scuole, università, ma anche associazioni culturali, cooperative sociali, centri per la formazione e l'educazione degli adulti. Sono istituti e organizzazioni che hanno accolto l’invito dell’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire a organizzare un evento Erasmus, per dare visibilità al programma e avvicinare il territorio alle opportunità europee.

Il programma
Gli #Erasmusdays, nati dalla collaborazione tre le agenzie Erasmus italiana e francese, sono giunti al terzo anno e rappresentano ormai un appuntamento fisso in Europa, con oltre 3mila eventi in programma in 35 diversi Paesi. In Italia sono molte le città coinvolte: da Trieste a Palermo, passando per Milano, Cuneo, Treviso, Venezia, Genova, La Spezia, Bologna, Ferrara, Piacenza, Firenze, Livorno, Perugia, Sorrento, Napoli, Brindisi, Reggio Calabria e Catania.
Sono in programma oltre 220 eventi tra conferenze, visite guidate, spettacoli di piazza, concerti, ma anche momenti più informali con aperitivi con tandem linguistici, flash mob, traversate in barca a vela, mostre e concorsi fotografici a tema Erasmus. Tanti gli eventi aperti anche al pubblico per far conoscere i vantaggi del programma in termini di innovazione, apertura, cultura, cambiamento non solo per le persone ma anche per le organizzazioni.

La presentazione a Bruxelles
Quest’anno gli #Erasmusdays saranno presentati ufficialmente a Bruxelles e l’Italia, insieme con Francia, Belgio e Repubblica Ceca. sarà nella rosa di quattro paesi che presenteranno best practice Erasmus. Per il nostro paese l’Indire parteciperà assieme a una rappresentanza del Liceo Laura Bassi di Bologna: l’istituto propone una giornata di informazione e condivisione dei progetti Erasmus+ con workshop tenuti dagli studenti e il collegamento in videoconferenza con tutte le sei scuole partner nei paesi di provenienza, durante la mobilità a Tahiti attraverso la piattaforma live di eTwinning.

Erasmus anche a Fiera Didacta
Erasmus ques’anno sarà anche alla Fiera Didacta Italia - in programma il 9 e 10 ottobre a Firenze, con le storie raccontate da studenti di diversi livelli scolastici e da docenti, educatori e formatori. Anche l’educazione degli adulti, infine, sarà protagonista degli #Erasmusdays grazie a un'iniziativa promossa dalla piattaforma educativa Epale: la Mostra virtuale europea sull'apprendimento degli adulti, una mostra che riunisce 28 fotografie relative a progetti realizzati in Paesi diversi e raccontati attraverso la fotografia.
Tutti gli eventi in programma dal 10 al 12 ottobre sono raccolti e presentati nel sito ufficiale europeo degli #Erasmusdays 2019: www.erasmusdays.eu /
Hashtag ufficiale dell’evento: #ERASMUSDAYS.


© RIPRODUZIONE RISERVATA