Studenti e ricercatori

Career week, a Pisa le aziende incontrano studenti e laureati

Si svolgerà dal 20 al 24 maggio la seconda edizione della Career Week, la manifestazione promossa dall’università di Pisa per sostenere l’ingresso nel mondo del lavoro dei suoi studenti e laureati e consentire alle aziende di intercettare potenziali talenti e nuove competenze. Saranno 43 le aziende partecipanti, suddivise in piccole e medie e poi in grandi imprese, che offrono oltre 150 posizioni lavorative qualificate per profili sia junior che senior in settori molto diversi tra loro: informatica, elettronica e telecomunicazioni; industria e logistica; banca, finanza e assicurazioni; grande distribuzione organizzata; medicina e farmacia; risorse umane.

L’iniziativa
La manifestazione sarà inaugurata lunedì 20 alle ore 15 nell’Auditorium dell'Unione Industriale Pisana con una tavola rotonda sul rapporto tra università e sistema produttivo, mentre da martedì 21 fino a venerdì 24 la manifestazione si svolgerà nei locali delle Officine Garibaldi, in Via Vincenzo Gioberti 39, con apertura al pubblico dalle 9.00 alle 18.30. Qui ogni giorno le aziende terranno brevi presentazioni delle loro attività e dei profili professionali richiesti e avranno a disposizione uno stand per incontrare gli studenti e i laureati e per effettuare veri e propri colloqui di lavoro. Gli interessati potranno candidarsi anticipatamente tramite il portale Career Center, dove sono pubblicate tutte le posizioni aperte dalle aziende. Il programma completo è disponibile sul sito dell’università di Pisa. Chi è interessato a un colloquio con un’azienda deve consultare le posizioni aperte, pubblicate sullo stesso sito, e candidarsi.

Aperitivi con gli alumni
Tra le novità di questa edizione della Career Week ci sono gli “Aperitivi con gli Alumni”: quattro laureati dell'Ateneo pisano che hanno sviluppato progetti di carriera molto particolari e di successo, anche attraverso contaminazioni tra il loro percorso formativo e altre discipline, si racconteranno ai presenti intervistati da giornalisti. Aprirà la serie, martedì 21 alle 17.30, Chiara Pavan, chef dell'anno 2018 per Le guide de “L'Espresso”; proseguirà mercoledì 22 Ilaria Gaspari, scrittrice; Massimo Pasca, artista, giovedì 23 svolgerà anche una sessione di live painting; infine venerdì 24 con Stefano Quaglierini, comunicatore del vino sui social.


© RIPRODUZIONE RISERVATA