Studenti e ricercatori

A Roma 200 studenti universitari da tutta la Penisola per il «Jade Italia may meeting 2019»

S
2
4Contenuto esclusivo S24


Investire nei giovani e nelle start up è una delle mission di Aliante business solution che ha deciso di patrocinare e supportare in veste di main sponsor l'evento nazionale delle Junior enterprise che si intitolerà “Symposium 4.0” e a cui parteciperanno i migliori studenti delle università italiane.

Realizzato ed organizzato, per quest'anno, da Jemib, la Junior enterprise dell'università Bicocca di Milano in collaborazione con Jelu Consulting, la Junior Enterprise dell'università Luiss di Roma, l'evento andrà in scena da oggi al 12 maggio proprio a Roma presso l'FH55 Grand hotel Palatino, con una cerimonia inaugurale alla Luiss.

L'evento affronterà il rapporto tra tradizione e innovazione nella cultura del cibo approfondendo le sue declinazioni nella società, nell'economia e nelle dinamiche imprenditoriali del nostro Paese.

Saranno giornate intense di appuntamenti: in programma workshop, incontri di formazione, team building e business game dove gli studenti si confronteranno con imprenditori di importanti aziende italiane e internazionali (da Coca Cola Hbc Italia alla Start up Fresco), personalità di spicco del mondo del business, startupper. Un momento dedicato anche agli Excellence awards che andranno a premiare come ogni anno le Junior enterprise più performanti. Un weekend di lavori e di scambio d'idee tra diverse generazioni su di un tema più che mai attuale come quello della cultura del cibo che, forte del marchio made in Italy, genera business e networking in continua espansione.

«Siamo entusiasti di poter partecipare attivamente alla realizzazione di un evento di incontro e di confronto su di una tematica come quella del food&beverage che si conferma essere uno dei motori trainanti della nostra economia e che racchiude cultura e tradizione italiana, molto apprezzata all'estero», racconta Fabio Dossena managing partner di Aliante business solution, che fa riferimento al Gruppo Aliante e che si occupa di supportare lo sviluppo commerciale e aziendale di società terze oltreché lo sviluppo di open innovation e progetti sinergici con il network in questione.

Una junior enterprise è un'associazione no profit, apolitica e non religiosa composta esclusivamente da studenti universitari. Gli studenti mettono in pratica la teoria appresa in università attraverso la realizzazione di progetti per aziende, istituzioni o individui. Il movimento è nato in Francia e ha avuto un'esplosione dagli anni 80'. Oggi Jade Italia è la Confederazione italiana delle Junior enterprises con oltre 25 anni di esperienza.


© RIPRODUZIONE RISERVATA