Studenti e ricercatori

La Lombardia investe in innovazione: 750 milioni per il Programma strategico triennale

S
2
4Contenuto esclusivo S24

Il Consiglio regionale lombardo ha approvato oggi all'unanimità il Programma strategico triennale per la Ricerca, l'Innovazione e il Trasferimento tecnologico, che mobilita risorse per 750 milioni di euro.

La Regione Lombardia ha messo in campo oltre 250 milioni tra fondi propri, Fondo Europeo di sviluppo regionale (Fesr), Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr). Altri 126 milioni arrivano da Stato e Unione europea, 374 da privati.

Alla stesura del Programma strategico triennale per la Ricerca e l'Innovazione hanno partecipato oltre 1500 cittadini attraverso a una consultazione pubblica online sulla piattaforma web Openinnovation.

Il testo, inoltre, è già stato valutato in modo positivo anche dal Foro regionale per la ricerca e l'innovazione, il team di dieci esperti internazionali istituito da Regione Lombardia per affiancarla nell'interpretare le nuove sfide poste dallo sviluppo tecnologico. Salute, sostenibilità e lavoro le priorità emerse. Si tratta di dare risposte concrete a temi come l'invecchiamento in salute, ad esempio, che è anche il focus dell'edizione 2019 del “Premio internazionale Lombardia è Ricerca”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA