Studenti e ricercatori

Dalla Spagna alla Cina: ecco le Summer School di Milano-Bicocca

S
2
4Contenuto esclusivo S24


Undici proposte formative in Italia e all'estero: da Milano a L'Aquila, dalla Spagna a Malta, dalla Bosnia - Erzegovina al Portogallo, fino ad arrivare ad India e Cina. E' la nuova offerta formativa delle Summer e Winter School di Milano-Bicocca, un'esperienza didattica tra conferenze, workshop e laboratori per un approfondimento culturale e interdisciplinare, a stretto contatto con le realtà scientifiche più significative e innovative coinvolte nei diversi argomenti trattati.
Ne è esempio a L'Aquila, la Summer School Smart City Looks Like… che nasce in collaborazione con il GSSI – Gran Sasso Science Institute, per fornire una visione completa delle tecnologie, delle preoccupazioni e delle risorse rilevanti per la progettazione delle “città intelligenti”.
Ogni anno sono oltre 200 gli studenti e laureati che scelgono di arricchire il proprio curriculum con questi corsi. Tra i partecipanti, il 50 per cento proviene da altre nazioni, la maggior parte (oltre il 60 per cento) sono donne, iscritte a corsi di laurea triennali o magistrali.


Cosa sono e a chi sono rivolte
Le Summer e Winter School sono corsi internazionali con programmi di breve durata, generalmente da 1 a 3 settimane, che possono conferire ai partecipanti crediti formativi universitari.
Denominatore comune di tutti i corsi è la scelta di tematiche sempre d'attualità e di alto livello innovativo. Milano-Bicocca promuove e organizza Summer School sia in Italia sia all'estero grazie alla collaborazione con Università e Istituti partner.
Le tematiche spaziano in tutte le aree disciplinari: dalla sociologia alla sostenibilità energetica, dalla medicina alla microelettronica.
Le Summer e Winter School internazionali sono rivolte a studenti e giovani laureati italiani e di tutto il mondo e, in alcuni casi, a figure professionali specifiche. Alcuni programmi richiedono ai partecipanti il possesso di particolari qualifiche o titoli (laurea magistrale, Phd): i requisiti sono di volta in volta indicati nella descrizione dei singoli progetti.
Per partecipare è comunque necessario possedere almeno un diploma di scuola media superiore e una buona conoscenza dell' inglese.


Come iscriversi
Le iscrizioni sono aperte e si effettuano tramite form online. Ogni corso ha deadline diverse (le prime, con scadenza aprile 2019) che sono indicate nelle schede di presentazione, dove è possibile consultare l'offerta formativa e i requisiti di accesso di ogni programma.
Per ogni informazione ulteriore, scrivere a summerschool@unimib.it


© RIPRODUZIONE RISERVATA