Studenti e ricercatori

La Bocconi avvia lo studio sul «brand» Rai

S
2
4Contenuto esclusivo S24

Nove gruppi di lavoro per nove progetti di ricerca sul “marchio” Rai e sulle sue caratteristiche, dalla percezione da parte dei consumatori alla comunicazione dell'essere servizio pubblico.

I nove gruppi di lavoro
Ne fanno parte, fino al prossimo maggio, gli studenti del corso di Brand Management del Master of Science in Marketing Management dell'Università Bocconi di Milano, partner della Rai (Direzione Comunicazione, Relazioni Esterne, Istituzionali e Internazionali
e Direzione Marketing) in un nuovo progetto di collaborazione che - dopo l'avvio ai primi di febbraio - diventerà operativo da oggi. Sarà il momento in cui - informa una nota di Viale Mazzini - gli studenti della Bocconi, durante un incontro presso il Centro di Produzione Tv Rai di Milano nell'ambito dell'iniziativa “Porte Aperte”, cominceranno a confrontarsi con i diversi ambiti di ricerca sulla percezione e sul “posizionamento” della Rai, delle sue reti, dei suoi servizi (anche nel campo digitale) sia nell'intera platea dei telespettatori che in target specifici, come la fascia di età compresa tra i 18 e i 30 anni.

Il programma
A illustrare i diversi temi e gli ambiti della ricerca - dopo il saluto del direttore del Centro di Produzione Tv Rai, Enrico Motta - saranno Dario Dionoro, Direzione Marketing - Sviluppo editoriale e dei Brand; Valeria Carvelli, Direzione Marketing - Progetti editoriali e crossbrand; Roberto Bagatti, Direzione Creativa - Brand & Creative; e Fedora Affinito, Direzione Comunicazione - Corporate Communication. Al termine dell'incontro, che prevede anche una visita al Centro di Produzione milanese, gli studenti saranno divisi in gruppi per dare il via al lavoro di ricerca, coordinato dalla professoressa Maria Carmela Ostillio, responsabile del corso di Brand Management.

I progetti operativi
In base ai risultati emersi - dopo alcune lezioni e approfondimenti - i giovani della Bocconi proporranno veri e propri progetti operativi. Il progetto di collaborazione Rai - Bocconi si concluderà il 16 maggio con la presentazione e la premiazione dei progetti firmati dagli studenti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA