Studenti e ricercatori

Associazione italiana dislessia presenta Univers@lità: progetto per un’università inclusiva

S
2
4Contenuto esclusivo S24


Associazione italiana dislessia (Aid) annuncia l'avvio di Univers@lità , il percorso formativo e informativo gratuito finalizzato a garantire pari opportunità di successo formativo ai ragazzi con Dsa (Disturbi specifici dell'apprendimento), anche all'interno delle università, promuovendo metodologie didattiche e strategie di apprendimento utili a far emergere pienamente il potenziale.


Il percorso, erogato attraverso piattaforma e-learning, attivo fino al 31 luglio 2019, prevede 9 moduli, ognuno con una propria struttura tematica, con obiettivi specifici e completo di contenuti multimediali - video, presentazioni e interviste – volti a rendere più accessibili strumenti, strategie e conoscenza sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento (Dsa).


Il progetto, che si rivolge agli studenti universitari con Dsa, docenti, tutor, personale amministrativo dei servizi dedicati alla disabilità/Dsa, nasce con l'obiettivo di incidere positivamente sul percorso accademico e di vita personale dei ragazzi e delle ragazze con Dsa, attraverso la diffusione di una corretta informazione e una cultura positiva sui disturbi specifici dell'apprendimento in ambito accademico. Inoltre, il progetto guida all'individuazione delle strategie più idonee e funzionali per gli studenti con Dsa, anche attraverso la condivisione di best practice di atenei che stanno realizzando servizi e ambienti di apprendimento innovativi e accessibili.


Per accedere ad Univers@lità, è necessario compilare il form e accedere alla piattaforma attraverso il codice seriale fornito al momento dell'iscrizione e al proprio codice fiscale. Il percorso, essendo in modalità e-learning può essere svolto in qualsiasi momento.


Per maggiori informazioni sul progetto: https://www.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/news/universalita-percorso-e-learning-universita-inclusiva
Aid: Associazione italiana dislessia ( http://www.aiditalia.org/it/ )


Aid- Associazione italiana dislessia - nasce con la volontà di fare crescere la consapevolezza e la sensibilità verso il disturbo della dislessia evolutiva, che in Italia si stima interessi circa 2.000.000 persone. L'Associazione conta oltre 18.000 soci e 98 sezioni attive distribuite su tutto il territorio nazionale. Aid lavora per approfondire la conoscenza dei Dsa e promuovere la ricerca, accrescere gli strumenti e migliorare le metodologie nella scuola, affrontare e risolvere le problematiche sociali legate ai Dsa. L'associazione è aperta ai genitori e familiari di bambini dislessici, ai dislessici adulti, agli insegnanti e ai tecnici (logopedisti, psicologi, medici).


© RIPRODUZIONE RISERVATA