Studenti e ricercatori

A Cagliari si scommette su intelligenza artificiale e robotica

di Davide Madeddu

S
2
4Contenuto esclusivo S24

Si punta sull'intelligenza artificiale e la robotica. Con l'intesa scientifica tra università di Cagliari e Philips l'ateneo sardo partecipa al progetto, PhilHumans che ha un budget di due milioni di euro (finalizzati alla ricerca e all'assunzione di otto dottorandi tra i vari partner) con il Crea UniCa, il Centro servizi d'ateneo per imprese e imprenditorialità.

L'ateneo del capoluogo gestirà direttamente il budget di un dottorando in informatica e ingloberà anche il dottorando di economia. «L'opzione – chiariscono dall'ateneo -sarà sviluppata in modo rafforzato con il Crea UniCa (Centro servizi d'ateneo per imprese e imprenditorialità): il dottorando dovrà occuparsi di piazzare sul mercato le varie tecnologie che verranno sviluppate all'interno del progetto».

Sette dottorandi si occuperanno di informatica e, in particolare, di tecnologie di Intelligenza artificiale. «I dottorandi trascorreranno metà del tempo di ricerca in laboratori esterni all'università che frequentano - dice Diego Reforgiato Recupero, docente dipartimento Matematica e informatica, dell' ateneo di Cagliari e e ideatore del progetto con Sergio Consoli, specialista già occupato al Philips Research e attualmente al Joint research center dell'Unione europea a Ispra -. L'idea progettuale prevede che si occupino di tecnologie Ict informatiche di Intelligenza artificiale su temi di Natural language processing, Semantic web, Sentiment analysis, Cognitive computation e Computer vision».

A curare la parte relativa alle attività di marketing e di research to market connesse al progetto ci sarà il pro rettore all'Innovazione, Maria Chiara Di Guardo. La docente, presente al kick off meeting del 28 e 29 gennaio scorso, al Data science del Philips Research di Eindhoven, dovrà curare gli aspetti inerenti il dottorato in economia di PhilHumans che interloquiscono con il Crea e il Contamination Lab di UniCa.


© RIPRODUZIONE RISERVATA