Studenti e ricercatori

Torna DiscoverEu, in arrivo 12 mila biglietti Interrail per i 18enni europei

di Al. Tr.

S
2
4Contenuto esclusivo S24

Torna DiscoverEu, il progetto di Bruxelles che offre ai 18enni europei la possibilità di viaggiare per l’Europa in treno, autobus e traghetto. Un viaggio che può durare anche un mese e durante il quale i ragazzi possono diventare “ambasciatori” del progetto della Commissione, postando foto sui social e raccontando le loro avventure in giro per il Vecchio Continente. Alla prima tornata di candidature dello scorso giugno, spiega l’Ue, hanno partecipato 100.480 giovani e almeno 15mila partecipanti hanno vinto un biglietto. Per questa seconda fase sono in palio almeno altri 12mila biglietti. Le candidature dovranno essere presentate entro le ore 12 dell’11 dicembre prossimo.

Come funziona
I viaggi si svolgeranno soprattutto in treno, ma per dare la possibilità di ai giovani di tutto il continente di partecipare, il biglietto DiscoverEu permetterà di prendere anche altri mezzi di trasporto, come autobus e traghetti. In casi eccezionali -e quando non sono disponibili altri mezzi - sarà possibile anche prendere l’aereo. In questo modo potranno partecipare anche i giovani che vivono in zone isolate o sulle isole.

Chi può partecipare
Possono candidarsi i giovani che hanno 18 anni al 31 dicembre 2018, ovvero nato tra il 1° gennaio 2000 (incluso) e il 31 dicembre 2000 (incluso) e che possiedono la cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Ue al momento della decisione di aggiudicazione (prevista per metà gennaio 2019). I candidati selezionati dovranno iniziare il viaggio in uno Stato membro e viaggiare per almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni, nel periodo compreso tra il 15 aprile 2019 (prima data di partenza) e il 31 ottobre 2019 (ultima data di ritorno). Chi ha usufruito di un biglietto DiscoverEU in occasione della prima tornata di candidature del 2018, non potrà presentare una nuova domanda.
Si potrà viaggiare da soli o in gruppo (massimo 5 persone), cercando compagni di avventura anche attraverso il gruppo Facebook dedicato a DiscoverEu .
Per info e candidature: https://europa.eu/youth/discovereu/apply_it


© RIPRODUZIONE RISERVATA