Studenti e ricercatori

Test Architettura, on line i risultati: i più bravi al Sud e Milano

S
2
4Contenuto esclusivo S24

Con una nota il Miur ha comunicato la pubblicazione dei risultati del test di accesso alla facoltà di Architettura, che segnano un risultato ottimo per il Sud, con due atenei, in Basilicata e Campania, con la maggior percentuale di idonei. Il singolo risultato migliore è stato conseguito, invece, al Politecnico di Milano.

Risultati on line
I punteggi, pubblicati in forma anonima, sono disponibili in un’area riservata del sito www.universitaly.it . I candidati che lo scorso 6 settembre hanno sostenuto la prova sono stati 6.779 (7.986 le domande pervenute). Gli idonei, ovvero quelli che hanno totalizzato i 20 punti minimi necessari per concorrere alla graduatoria nazionale e alla distribuzione dei posti disponibili, sono quest’ anno 5.720, l'84,38% del totale. I candidati hanno dovuto rispondere a 60 quesiti in 100 minuti. Il punteggio medio nazionale registrato fra coloro che sono risultati idonei è di 34,45.

I migliori al Sud e a Milano
Il punteggio medio più alto a livello di ateneo è di 42,47 all’università della Basilicata, che vanta anche la percentuale più alta di idonei insieme con l’università della Campania “Luigi Vanvitelli”. Il punteggio più alto (84,30) è stato invece conseguito al Politecnico di Milano. I primi 100 classificati sono concentrati in 23 atenei. Quelli che hanno avuto più candidate e candidati tra i primi 100 sono il Politecnico di Milano (48), Ferrara (6), Padova (6), Università Iuav di Venezia (6). I risultati nominali saranno pubblicati il 28 settembre e la graduatoria nazionale di merito nominativa sarà pubblicata il 2 ottobre.


© RIPRODUZIONE RISERVATA