Studenti e ricercatori

Bando per dottorati all’università di Parma, oltre 140 borse di studio

di Al. Tr.

S
2
4Contenuto esclusivo S24

Si apriranno il prossimo 10 luglio - per chiudersi il 4 settembre - le iscrizioni on line per il nuovo ciclo di dottorato di ricerca all’università di Parma. Si tratta di 21 corsi, di
7 in convenzione con altri atenei ed enti di ricerca, per un totale di 156 posti messi a bando, di cui 144 coperti da borsa.

Cresce la copertura con borse
Per questo ciclo, spiega l’ateneo, sono dunque solo 12 i posti senza borsa, con un «aumento considerevole» dei posti messi a bando rispetto allo scorso anno (135, di cui 115 coperti da borsa o da altra forma di sostegno equivalente; 20 i posti senza borsa).
Ben 79 borse sono finanziate interamente dall'università di Parma (con fondi ministeriali di ateneo e dei dipartimenti), 16 sono cofinanziate da Fondazione Cariparma, 31 da Enti e aziende e altre università, 11 le borse regionali nell'ambito del piano Alte competenze, 7 i posti di dottorato industriale, che testimoniano - sottolinea l’ateneo parmense - il collegamento tra ricerca e imprese.

La mappa dei corsi
Ampia la scelta delle opportunità formative: dai corsi in biologia, biotecnologia e bioscienze, all’economia e al management, passando per la fisica, l’ingegneria, la medicina molecolare, le scienze giuridiche e le tecnologie dell’informazione.
Per le modalità di iscrizione e le procedure di ammissione i candidati dovranno attenersi a quanto indicato nel bando (clicca qui per scaricarlo ).
Per informazioni: www.unipr.it/didattica/post-laurea/dottorati-di-ricerca
e-mail dottorati@unipr.it


© RIPRODUZIONE RISERVATA