Pianeta atenei

Tirocini all’Onu dalla Colombia fino a Singapore

di Fr.Ba.

S
2
4Contenuto esclusivo S24

Tirocini all’estero per i giovani laureati nei Paesi in via di sviluppo o nelle sedi dell’Agenzia italiana per la cooperazione.

A metterli in palio è il bando per il Fellowships programme 2018/2019, finanziato dalla direzione generale per la cooperazione allo sviluppo del ministero degli Esteri e curato dal dipartimento degli affari economici e sociali delle Nazioni Unite (Undesa).

Destinatari sono i laureati italiani con una serie di requisiti: 

non aver superato i 28 anni di età;

aver conseguito una laurea specialistica, o una laurea magistrale a ciclo unico, oppure una laurea triennale o un bachelor’s degree abbinati a un master universitario (non ci sono vincoli per quanto riguarda le aree di studio e specializzazione).

Tra i requisiti indispensabili per potersi candidare c’è anche l’ottima conoscenza della lingua inglese.

Le borse in palio - una quarantina - hanno la durata di un anno e prevedono, prima dell’assunzione dell’incarico nei paesi selezionati, un corso di due settimane che si svolgerà in Italia.

Il corso avrà inizio il prossimo dicembre con lo scopo di preparare i ragazzi prescelti al tirocinio fornendo informazioni sul funzionamento della galassia che ruota attorno alle Nazioni Unite.

I tirocini partiranno a gennaio per concludersi a dicembre 2019 e i giovani potranno svolgere attività di ricerca, analisi, sviluppo e gestione di progetti nell’ambito della cooperazione internazionale.

La borsa di studio prevede il pagamento, nella moneta locale, di uno stipendio mensile per vitto, alloggio e altre spese di sussistenza il cui ammontare è definito dalle Nazioni Unite in relazione al costo della vita del paese al quale sarà assegnato il tirocinante.

È inclusa un’indennità per le spese di viaggio e i ragazzi sono inoltre coperti da un’assicurazione sanitaria. Gli importi riconosciuti ai tirocinanti sono molto variabili: si va dall’equivalente di mille dollari (circa 900 euro) al mese della Colombia fino ai 4.300 dollari (circa 3.650 euro) di Singapore.

Le domande di partecipazione al Fellowships programme 2018/2019 vanno inviate attraverso il sistema «Online web application» entro le ore 15 del 15 giugno. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a fellowshipinfo@undesa.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA