Studenti e ricercatori

Bilancio Ue, la Commissione chiede 30 miliardi per Erasmus+

di Al. Tr.

S
2
4Contenuto esclusivo S24

Per il periodo 2021-2027 Bruxelles propone un bilancio che punta ad aumentare le risorse su diversi fronti, compreso il settore dei giovani. Per Erasmus + la commissione ha infatti richiesto un budget da 30 miliardi di euro, ipotesi che darebbe a 12 milioni di persone la possibilità di vivere un'esperienza in Erasmus+ (a fronte dei 4 milioni del periodo 2013-2020).

Piu risorse anche per il volontariato
Anche la richiesta per il budget per del Corpo europeo di solidarietà, la misura che consente esperienze di volontariato all'estero, è stato innalzato a 1,26 miliardi di euro.
Il Presidente della Commissione europea ha dichiarato: «Il nuovo bilancio rappresenta l'occasione per plasmare una nuova, ambiziosa Unione a 27, con al centro il vincolo della solidarietà» ha detto il presidente della commissione Ue, Jean-Claude Juncker , spiegando che con la proposta del nuovo bilancio «abbiamo presentato un piano pragmatico su come fare di più con meno». «Garantiremo una sana gestione finanziaria mediante il finora inedito meccanismo per lo Stato di diritto» ha aggiunto Juncker, sottolineando che «ora la palla è nel campo del Parlamento europeo e del Consiglio» e dichiarando di essere «convinto che il nostro obiettivo debba essere il conseguimento di un accordo prima delle elezioni del Parlamento europeo il prossimo anno».


© RIPRODUZIONE RISERVATA