Studenti e ricercatori

Da Medicina ad Architettura: ecco le prove per i test di ammissione

di Marzio Bartoloni

S
2
4Contenuto esclusivo S24

Il Miur ha appena pubblicato il decreto con le istruzioni per iscriversi ai test di ammissione: si parte il 4 settembre con Medicina e si chiude il 13 settembre con Medicina in lingua inglese. Nel provvedimento anche le modalità delle prove che seguono il canovaccio degli anni passati con 60 quiz a cui rispondere in 100 minuti.

Le prove di ammissione
Il decreto con «modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato nazionale a.a. 2018/2019» prevede a esempio per Medicina un test con 60 quiz: due quesiti di cultura generale; venti di ragionamento logico; diciotto di biologia; dodici di chimica; otto di fisica e matematica. Simile la prova per Veterinaria (che si svolge il 5 settembre):  due quesiti di cultura generale; venti di ragionamento logico; sedici di biologia; sedici di chimica; sei di fisica e matematica. Per Architettura - la prova sarà il 6 settembre - ci saranno due quesiti di cultura generale; venti di ragionamento logico; sedici di storia; dieci di disegno e rappresentazione; dodici di fisica e matematica. Diverse invece le modalità per le lauree per le professioni sanitarie e per i corsi in inglese.

Iscrizione e pubblicazione dei risultati
Per poter partecipare alle prove di ammissione è attiva l’iscrizione online dal giorno 2 luglio con scadenza inderogabile alle ore 15 del 24 luglio. Il perfezionamento dell'iscrizione avviene a seguito del pagamento del contributo per la partecipazione al test secondo le procedure indicate dall'Università in cui il candidato sostiene la prova. Tali procedure devono in ogni caso concludersi entro il 27 luglio 2018. La pubblicazione dei risultati dei test avverrà secondo un calendario già definito: Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria il 18 settembre; Medicina Veterinaria il 19 settembre mentre per i corsi di laurea e di laurea magistrale direttamente finalizzati alla formazione di Architetto la pubblicazione avverrà il 20 settembre. Il giorno 2 ottobre viene pubblicata, nell’area riservata agli studenti del portale Universitaly, la graduatoria nazionale di merito nominativa.


© RIPRODUZIONE RISERVATA