Famiglie e studenti

L’offerta del Sole 24 Ore su misura per scuole, docenti e studenti

di Redazione Scuola

S
2
4Contenuto esclusivo S24

Il Sole 24 Ore da sempre rappresenta uno strumento al fianco di studenti e docenti per comprendere la complessa realtà economica e sociale. Uno strumento utilissimo per affrontare con una marcia in più il percorso scolastico. A partire dal quotidiano, che nel suo nuovo formato ha ampliato la copertura sul mondo della scuola dedicando ogni lunedì le due pagine verticali “Scuola 24”, e che pubblica nel corso dell'anno la collana di Guide Education, tra cui la “Guida agli Its” in edicola dal 30 marzo, e che prosegue online con il sistema informativo multimediale Scuola24 riservato a docenti e dirigenti scolastici, personale delle Università, enti di ricerca e istituzioni. Senza dimenticare 24+, la sezione premium del Sole 24 Ore che offre una selezione ragionata di approfondimenti particolarmente apprezzata dai lettori più giovani, fino a Domenica, l'inserto culturale del Sole 24 Ore anch'esso protagonista di grandi novità tra cui una pagina dedicata alle serie TV e una alle classifiche dei libri.

Per questo Il Sole 24 Ore mette a disposizione una serie di offerte di abbonamento specificamente dedicata ai target che compongono il mondo della scuola.

Per le scuole
Su ilsole24ore.com/scuole2021 è disponibile il dettaglio completo dell'offerta per le scuole del Sole 24 Ore e le istruzioni per usufruire dei contributi annuali che coprono fino al 90% della spesa sostenuta per l'acquisto di abbonamenti a quotidiani, periodici e riviste scientifiche e di settore. I contributi, fissati per un limite di spesa di 900€ e 750€ dai due bandi pubblicati in seguito alla legge n.160 del 27 dicembre 2019, sono riconosciuti alle istituzioni scolastiche, statali e paritarie di ogni ordine e grado con finalità di sostegno alla didattica e di attivazione di specifici programmi per la promozione della lettura critica inseriti nei Piani dell'Offerta Formativa. Il termine per sottoscrivere gli abbonamenti e usufruire dei contributi è stato prorogato al 30 aprile 2021.

Per gli studenti
Il Sole 24 Ore ha studiato speciali offerte di abbonamenti dedicate ai giovani e acquistabili tramite Bonus Cultura su ilsole24ore.com/abbonamenti sez. Mondo Accademico, in quanto da quest'anno anche gli abbonamenti ai quotidiani, cartacei e digitali, possono essere acquistati utilizzando il Bonus Cultura, il contributo di 500 euro riservato ai diciottenni per acquistare beni legati alle attività culturali. Dal 1° aprile fino al 31 agosto 2021 i ragazzi nati nel 2002 potranno registrarsi al sito www.18app.italia.it e ottenere il Bonus da spendere entro il 28 febbraio 2022.

Per i docenti
Sempre su ilsole24ore.com/abbonamenti sez. Mondo Accademico, per i docenti è possibile usare la “Carta del docente” per acquistare l'abbonamento al quotidiano a condizioni agevolate, sfruttando il buono elettronico del valore di 500 euro annui da utilizzare per l'aggiornamento e la formazione.

La Guida per le famiglie e gli studenti
Gli Istituti tecnici superiori (Its) assicurano tassi di occupazione superiori all'80% e una coerenza con gli studi svolti che supera il 90%: numeri eccezionali in un paese che ha la terza disoccupazione giovanile d'Europa e il poco invidiabile primato di Neet. Di questi istituti di eccellenza, che offrono percorsi post diploma ad alta specializzazione tecnologica con un naturale sbocco nel mercato del lavoro, ha parlato anche il presidente del Consiglio, Mario Draghi, nel discorso di presentazione del Governo alle Camere. Ma finora sono solo 18mila gli studenti che dopo la maturità hanno scelto un Its.

Per aiutare a vincere questo paradosso e in attesa della riforma connessa al Recovery, Il Sole 24 Ore ha deciso di dedicare agli Istituti tecnici superiori una guida di oltre 50 pagine che offre, grazie alla collaborazione dell'Indire (Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa), la mappa completa, regione per regione, specializzazione per specializzazione, dei 104 Its italiani. Ogni Its sarà presentato da una scheda di analisi del programma formativo e dell'indirizzo generale nonché di una percentuale di performance sul mercato del lavoro. La guida agli Its in edicola con Il Sole 24 Ore dal 30 marzo a 0,50 euro oltre al prezzo del quotidiano.


© RIPRODUZIONE RISERVATA