Famiglie e studenti

Torna il gioco Digitalscape, percorsi di cittadinanza digitale - educazione civica

di Redazione Scuola

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Il gioco Digitalscape (www.digitalscape.it), dopo il successo della prima edizione che ha visto circa 3.000 studenti partecipanti, torna a partire dall'11 Gennaio 2021 e viene riproposto con un nuovo format e nuovi contenuti, inerenti alle tematiche di cittadinanza digitale, col titolo “Digitalscape New Edition”.

Digitalscape New Edition è proposto in due versioni: una destinata agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, una, semplificata, per gli studenti della scuola secondaria di primo grado.

Il progetto Digitalscape, nato con l'intento di contribuire a far vivere in modo positivo la situazione di costrizione che i ragazzi hanno subito durante il primo lockdown, si trasforma da gioco online in serious game, il cui obiettivo è lo sviluppo di competenze di cittadinanza digitale.

In Digitalscape New Edition i problemi che gli studenti dovranno risolvere riguardano le aree del framework europeo DigComp per la competenza digitale dei cittadini, e più precisamente: ruolo dei social media e comunicazione responsabile; attenzione all'accessibilità; sicurezza dei devices, dei dati e delle password; identità digitale e digital footprint; fake news e attendibilità delle fonti; deep fake / video propaganda; phishing/spamming; intelligenza artificiale; geolocalizzazione, orientamento e privacy; automazione del lavoro; impianti sottocutanei; olografia e digitale; benessere digitale; e-commerce.

Il gioco ha uno storytelling semplice e coinvolgente, in cui agli studenti è chiesto di immedesimarsi in personaggi positivi che operano per salvare l'umanità da un'organizzazione di malvagi che l'ha resa schiava attraverso un uso criminale dei sistemi digitali.

L'obiettivo del gioco è di sviluppare le competenze digitali degli studenti attraverso la conoscenza degli strumenti della società dell'informazione e del loro uso appropriato, in linea con il raggiungimento delle competenze previste dal Piano nazionale scuola digitale (Pnsd) e delle competenze civiche digitali, in conformità all'art. 5 Lg. 92/2019 e Linee guida per l'insegnamento dell'educazione civica.

Digitalscape New Edition può essere adottato dagli insegnanti in modo trasversale, come opportunità per lo svolgimento del programma curricolare di educazione civica, divenuta materia obbligatoria e transdisciplinare nel curricolo della scuola secondaria sia di primo sia di secondo grado.

La prima edizione di Digitalscape è stata realizzata, nella primavera 2020, da un gruppo di persone con competenze e ruoli professionali diversi, coordinato da idea.lab (www.idealab.va.it), un progetto di una rete di scuole della provincia di Varese, attivato nel 2018 in risposta a un bando del Miur, e ha avuto il supporto di #lascuolanonsiferma-Miur, Fondazione Merlini, Equipe formativa territoriale della Lombardia, Skuola.net, e Polo innovazione digitale.

Digitalscape New Edition nasce dalla collaborazione di docenti facenti capo a idea.lab e all'Equipe Formativa Territoriale della Lombardia, che hanno trasformato Digitalscape in strumento didattico utilizzabile in ogni momento e gratuitamente dai docenti nelle classi. Il progetto ha il supporto di #lascuolanonsiferma.

Digitalscape New Edition è un gioco proposto, attraverso un docente di riferimento, all'intero gruppo classe. Strutturato come una escape room, può essere giocato in modalità sincrona o asincrona e prevede una dimensione individuale e una cooperativa.

Gli studenti partecipano in gruppi di tre persone, ognuna delle quali potrà scegliere un personaggio avatar – Nemo, Ulla e Quivis, a cui corrispondono tre linee narrative e argomenti diversi – nei cui panni affrontare individualmente le prove, ma dovranno confrontarsi e mettere in comune conoscenze e competenze acquisite per risolvere i quesiti dell'episodio finale e uscire dalla escape room, vincendo così il gioco.

Una classe partecipa al gioco previa iscrizione, effettuata da un docente referente. A seguito dell'iscrizione, il docente riceverà una “Guida per il docente”, contenente istruzioni di dettaglio e linee guida su come proporre il gioco in classe. A conclusione dell'esperienza verrà inviato al docente un breve questionario al finedi documentare l'utilizzo didattico del gioco e inserire i dati nel repertorio delle “buone pratiche” del Pnsd. La partecipazione al gioco è gratuita.


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