Famiglie e studenti

Mese dell’Educazione finanziaria, aderiscono anche i commercialisti

di Redazione Scuola

S
2
4Contenuto esclusivo S24

Il Consiglio nazionale dei commercialisti aderisce alla terza edizione del Mese dell'educazione finanziaria #OttobreEdufin2020, che si svolge online. Appuntamento col webinar “La pianificazione finanziaria per obiettivi di vita”, martedì 20 ottobre dalle ore 11 alle ore 13.

Il Mese dell'educazione finanziaria, promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, rappresenta, ricordano i professionisti, «la più grande manifestazione nazionale dedicata all'educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale in Italia, che quest'anno sarà incentrata sul tema delle scelte finanziarie ai tempi del Covid-19» e il tema trattato dal Consiglio nazionale dei commercialisti è la Pianificazione finanziaria, ovvero «il processo che una persona, o una famiglia dovrebbe adottare per realizzare le scelte di risparmio e investimento più efficaci per il raggiungimento dei propri obiettivi di vita. Scelte ancora più difficili ai tempi di una pandemia», si sottolinea sul sito dell'Ordine.

«Con questo evento - commenta il presidente dei commercialisti italiani Massimo Miani - il Consiglio nazionale desidera apportare il proprio contributo per incrementare e aggiornare direttamente le conoscenze in ambito finanziario dei professionisti associati e, indirettamente, delle persone fisiche e delle famiglie clienti degli studi». La ricerca del prodotto finanziario «che massimizza il rendimento e la paura di subire perdite guidano emotivamente i risparmiatori a fare scelte finanziarie che, spesso, risultano inefficaci e che non riescono a finanziare i propri progetti di vita», affermano i consiglieri nazionali dei commercialisti delegati all'area Finanza, Maurizio Grosso e Lorenzo Sirch, e «il solo modo di convivere con l'incertezza della finanza e di utilizzarla a proprio vantaggio è definire nel dettaglio i propri obiettivi di vita».


© RIPRODUZIONE RISERVATA