Famiglie e studenti

Maturità: webinar, videolezioni, risorse digitali, percorsi per prof e presidi, studenti e genitori

di Redazione Scuola

S
2
4Contenuto esclusivo S24

Si avvicina la chiusura dell'anno scolastico, e soprattutto si avvicina l'esame di Stato, prima occasione di ritorno in aula in presenza dopo la pandemia di Coronavirus. Per questo momento così importante, la casa editrice Pearson Italia, leader mondiale nel settore education, ha voluto supportare docenti e dirigenti scolastici, studenti e genitori con “Verso l'Esame di Stato”, un programma completo e gratuito di risorse online in preparazione all'Esame, per le scuole secondarie di primo e secondo grado.

Pearson si pone al fianco di docenti e dirigenti scolastici, studenti e genitori offrendo loro un ventaglio di materiali, risorse e servizi aggiornati al nuovo esame di Stato, le cui modalità sono appena state stabilite dal ministero. Obiettivo è essere punto di riferimento sia per quanto riguarda la preparazione alle prove, sia per quanto concerne le modalità con cui svolgere il colloquio o la valutazione finale, aspetti molto delicati visto che l'esame presenta cambiamenti rilevanti, come l'eliminazione della prova scritta. Due aree specifiche saranno interamente dedicate al colloquio e all' elaborato, con spunti tematici ed esempi di percorsi, organizzati per disciplina e per tipologia di scuola.

Il progetto fa parte di Pearson Kilometro zero, la grande iniziativa messa in campo dalla casa editrice per dare supporto nei mesi di chiusura delle scuole e di didattica a distanza, che ha coinvolto oltre 1.500.000 tra docenti e studenti.

In particolare, il programma offre ai docenti e dirigenti scolastici webinar formativi per supportarli e sostenerli nella preparazione, svolgimento e valutazione delle prove. Vediamo i prossimi appuntamenti.

• “Gestire la valutazione finale e l'esame di Stato al termine del secondo ciclo in modalità di Didattica a Distanza” con Agostino Miele, 22 maggio ore 18.

• “Simulazione delle fasi del colloquio. Metodi e proposte operative” con Elisabetta degl'Innocenti, 25 maggio ore 15.30.

• Verso l'esame di Stato 2020, Seconda parte (webinar per studenti), con E. Degl'Innocenti
28 maggio, ore 15.30.

In una sezione ad hoc, “Come sarà l'Esame di Stato 2020?” studenti e docenti possono inoltre trovare informazioni pratiche e aggiornamenti sulle modalità di svolgimento dell'esame, oltre ad articoli di approfondimento sul tema.

Per gli studenti, il programma offre diversi materiali, tutti gratuiti e online sul sito di Pearson: consigli e lezioni su come affrontare al meglio l'esame nelle nuove modalità previste dal ministero; simulazioni ed esercizi per prepararsi; spunti per preparare l'elaborato finale. I ragazzi hanno poi a disposizione, in diretta nel canale YouTube di Pearson Italia e poi online sul sito Pearson, 27 videolezioni su argomenti chiave del programma, a cura dei massimi studiosi italiani, per una comprensione più profonda e un ripasso completo delle discipline.

Tantissime le materie affrontate: da Letteratura italiana e latina a Storia, Filosofia, Scienze umane, Lingue moderne, Matematica, Fisica, Inglese, Diritto ed Economia. Le videolezioni stanno riscontrando un costante successo. Si possono rivedere tutte le videolezioni sul sito Pearson: https://it.pearson.com/kilometro-zero/verso-esame-stato.html oppure sul canale YouTube di Pearson Italia.

Infine, il programma prevede anche risorse per i genitori, per accompagnare i figli all'esame in un momento così delicato e dopo mesi di didattica a distanza. Tra i prossimi appuntamenti, il webinar “Introduzione alla mindfulness per insegnanti e genitori negli attuali tempi difficili” con Ashley Lodge.

“Pearson KM0. Verso l'esame di Stato” si inserisce nel progetto Pearson Kilometro Zero, nato per supportare la scuola in un momento in cui le attività didattiche in presenza sono interrotte in tutta Italia, con numerose iniziative e proposte a supporto di docenti e studenti, per assicurare la continuità didattica anche fuori dalle aule attraverso l'utilizzo del digitale. Pearson ha registrato un enorme traffico per accedere alle risorse dedicate alla Didattica a Distanza: in queste settimane sono stati più di 1.500.000 gli utenti unici per oltre 15 milioni di pagine viste.

«Dopo un periodo di incertezza, è da poco uscita l'ordinanza che regola l'esame di Stato nell'era del Covid-19. Si tratta di un esame dalle caratteristiche molto particolari, che per esempio non prevede una prova scritta» ha commentato Mila Valsecchi, direttore generale di Pearson Italia. «È quindi molto importante - per docenti e dirigenti scolastici - affrontare tematiche delicate, per esempio come svolgere il colloquio o come dare la valutazione finale. Pearson, con un gruppo di esperti di alto profilo, attraverso webinar e interventi scritti, vuole dare un supporto attivo in questo ambito. Inoltre, prosegue l'ampio programma di ripasso e approfondimento in vista dell'esame, dedicato agli studenti: più di 25 webinar, oltre a percorsi tematici ed esercitazioni, sugli argomenti più importanti oggetto d'esame. Ci sono poi materiali e risorse interamente dedicati al colloquio e all' elaborato, con spunti tematici ed esempi di percorsi, organizzati per disciplina e per tipologia di scuola. L'offerta completa è accessibile a tutti in modo semplicissimo: basta andare nella sezione del nostro sito dedicata all'esame di Stato».


© RIPRODUZIONE RISERVATA