Famiglie e studenti

Sardegna, dalla Regione oltre un milione di euro per borse di studio agli studenti delle superiori

di Davide Madeddu

S
2
4Contenuto esclusivo S24

Dalla Regione Sardegna più di un milione di euro per le borse di studio destinate agli studenti che frequentano le scuole secondarie di secondo grado e paritarie nell'anno 2019/2020. Si tratta delle risorse assegnate dal Miur alle Regioni.

La ripartizione delle risorse generali (39 milioni 700 mila euro) ha assegnato 1.352.652 euro alla Sardegna. L'importo delle borse di studio (nel decreto è previsto un minimo di 200 e un massimo di 500 euro) in Sardegna è fissato in 200 euro.

Il provvedimento della Regione, che conferma le misure del passato, riduce lo specchio per poter beneficiare della borsa di studio. L'indicatore di situazione economica equivalente (Isee) non deve essere superiore ai 14.650 euro. A occuparsi delle procedure dovranno essere i Comuni di residenza degli studenti. Sarà cura delle amministrazione provvedere poi ad avviare le procedure e valutare l'ammissibilità delle domande in base ai requisiti previsti dalla delibera regionale. Successivamente sarà stilata un'unica graduatoria regionale con tutti i coloro che potranno beneficiare del provvedimento. A parità di Isee, avrà corsia preferenziale lo studente più giovane.

L'elenco dei beneficiari individuati sarà trasmesso al ministero che, si legge nella delibera approvata dall'esecutivo regionale, «provvederà a effettuare i pagamenti agli studenti utilmente collocatisi nella graduatoria regionale mediante il sistema dei bonifici domiciliati»..


© RIPRODUZIONE RISERVATA