Famiglie e studenti

Future education Modena, Protocollo d’intesa col Miur, per supportare le scuole durante l’emergenza Covid-19

di Redazione Scuola

S
2
4Contenuto esclusivo S24

Supportare le istituzioni scolastiche durante la sospensione dell'attività didattica dettata dall'emergenza sanitaria da Covid-19 attraverso la promozione e realizzazione di modalità di didattica a distanza. Questo lo scopo del Protocollo d'intesa, siglato tra il ministero dell'Istruzione e Wonderful education, che opera attraverso il progetto Fem - Future education Modena.


Nell'ambito del Pnsd (Piano nazionale scuola digitale) il Miur ha promosso una pluralità di azioni coordinate, finalizzate alla mappatura e diffusione di pratiche e iniziative collegate alle attività didattiche a distanza e attraverso l'uso di contenuti digitali. Ciò si è reso possibile grazie a partnership con realtà pubbliche e private del settore.


Con il Protocollo, che ha una durata di tre anni, Wonderful education si impegna – per mezzo del progetto Fem – a mantenere aperta una sezione dedicata di contenuti gratuiti online per supportare le attività di Homeschooling. Si impegna, inoltre, a svolgere attività di supporto, a chi ne faccia richiesta, in merito a metodologie innovative per l'insegnamento a distanza e a allo sviluppo percorsi congiunti e rilevanti per questo scopo.


Il Protocollo nasce soprattutto per rispondere alle esigenze derivanti dall'isolamento per le attuali esigenze sanitarie: Wonderful education, che già da un anno sviluppa esperienze educative innovative ad elevato impatto sociale, ha a questo scopo lanciato - per mezzo del progetto Fem - una sezione online dove sono ospitate delle sfide digitali di didattica a distanza rivolte a studenti, docenti e genitori.
Si tratta di attività e metodologie innovative per la didattica a distanza che approfondiscono argomenti di discipline fondamentali (lettura, scrittura e comprensione del testo; matematica) e innovative (Stem, sostenibilità ambientale e altro).
La collaborazione tra Miur e Fem è anche segnalata tra le iniziative di Didattica a distanza sul sito dell'Istruzione, in cui si includono le “Sfide a Distanza Fem” tra i materiali, metodologie, esperienze, strumenti per la scuola.


© RIPRODUZIONE RISERVATA