Famiglie e studenti

La Fast alla ricerca dei futuri «Leonardo». Candidature fino al 24 gennaio 2020

di Redazione Scuola

S
2
4Contenuto esclusivo S24

Gli studenti con un'età compresa tra i 14 e 21 anni con una buona idea, un prototipo o una ricerca in qualsiasi settore possono candidarsi alla selezione italiana di Eucys 2020. Si tratta della 32^ edizione dell'European union contest for young scientists della direzione generale Ricerca della Commissione europea. «Possono concorrere singolarmente o in gruppo di non più di tre gli allievi delle scuole superiori», specifica Alberto Pieri, segretario generale della Fast- Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche, che da sempre organizza la manifestazione italiana del prestigioso concorso.

È l'unico contest voluto sia dal Parlamento europeo, dalla Commissione europea e dal Consiglio, sia dai Governi degli stati membri; consente di vincere premi quali settemila euro per le proprie invenzioni e/o ricerche e di essere scelti per poter accedere a iniziative, concorsi internazionali, borse di studio e viaggi ed entrare nel Forum dei Giovani scienziati al quale aderiscono i partecipanti di tutte le edizioni della competizione.

La scadenza entro cui si possono inviare alla Fast i moduli e candidarsi è il 24 gennaio 2020.
La giuria internazionale di esperti seleziona i migliori progetti dei “neoleonardo” italiani 2020; questi concorrono con loro stand e invenzioni nell'esposizione aperta a pubblico e gratuita dal 7 al 9 marzo 2020 a Milano in p.le Morandi 2.

I vincitori possono partecipare agli eventi internazionali collegati all'iniziativa della Commissione europea e previsti da maggio 2020 ad aprile 2021.

Per consultare/scaricare il bando: http://www.fast.mi.it/gs2020/gs2020.htm


© RIPRODUZIONE RISERVATA