Famiglie e studenti

Al via “Chestoria!”, concorso a squadre di scrittura per le scuole superiori

di Redazione Scuola

Al via la terza edizione di “CheStoria!”, un concorso nazionale di scrittura a squadre per gli istituti di istruzione secondaria di Il grado.

Il concorso
I promotori sono l'Accademia dell' Arcadia, l'Istituto storico italiano per l'età moderna e contemporanea e l'Istituto di storia dell'Europa mediterranea del Consiglio nazionale delle ricerche. L’obiettivo è stimolare i ragazzi e le ragazze a scrivere dei racconti su temi, avvenimenti e personaggi storici.

I destinatari
Possono partecipare gli studenti e le studentesse delle scuole statali e paritarie, delle scuole italiane all’estero, delle sezioni italiane funzionanti in scuole straniere e internazionali all' estero e delle scuole straniere in Italia.

I racconti
I racconti, elaborati sulla base delle competenze linguistiche, storiche e letterarie acquisite dagli studenti nel loro percorso formativo, potranno essere il risultato del lavoro svolto, con la guida di almeno un insegnante, da un'intera classe oppure da un gruppo di almeno tre alunni di una o più classi. Due le categorie: junior (primo biennio) e senior (secondo biennio e quinto anno).

Le domande
La scheda di partecipazione da parte degli insegnanti referenti dovrà essere inviata all'indirizzo e-mail: info@narrazionidiconfine.it entro il 13 gennaio 2020. Per l’invio degli elaborati, sempre allo stesso indirizzo, c’è tempo invece fino al 6 aprile.


© RIPRODUZIONE RISERVATA