Famiglie e studenti

Liceo Malpighi di Bologna: primo giorno a scuola con Fabio Zaffagnini di Rockin' 1000

di Redazione Scuola

S
2
4Contenuto esclusivo S24


Oggi tutti gli studenti del liceo Malpighi inizieranno il nuovo anno scolastico
incontrando Fabio Zaffagnini, geologo del Cnr, imprenditore e fondatore di Trail Me Up e Rockin' 1000 che racconterà la propria esperienza professionale e umana, dalla ricerca universitaria al suo protagonismo nell'ambito dell'innovazione imprenditoriale.

«Lo scopo della scuola è aiutare i giovani a mettere a frutto i propri talenti e le proprie passioni. La storia di Zaffagnini fa capire come sia possibile realizzare i propri sogni senza aver paura di confrontarsi con gli altri, cercando la collaborazione di tutti. Per questo abbiamo deciso di invitarlo il primo giorno di scuola» dice Elena Ugolini, preside del liceo Malpighi.

«Tante persone comuni quando stanno insieme e vanno nella stessa direzione riescono ad ottenere dei risultati che sono impensabili individualmente» afferma, infatti, l'imprenditore.

L'incontro si svolgerà presso il Nuovo cinema Nosadella in via Berti 2/7 a Bologna alle ore 10. E' possibile accreditarsi mandando una mail a cventuri@scuolemalpighi.it o telefonando a Caterina Venturi 339.1752457.

Fabio Zaffagnini nel 2014 dà vita a Rockin'1000, iniziativa mirata ad invitare la band statunitense Foo Fighters a tenere un concerto nella città di Cesena. Per ottenere tale scopo, il 26 luglio 2015, 1000 musicisti suonano tutti insieme e contemporaneamente il brano di Learn to Fly. Il video della performance diventa virale su YouTube, con oltre 49 milioni di visualizzazioni, garantendogli popolarità a livello internazionale. A seguito del successo ottenuto, il team di Rockin'1000 decide di proseguire nel suo percorso trasformandosi in un gruppo musicale che accoglie musicisti da tutto il mondo e organizza concerti in cui mille e più persone suonano contemporaneamente.

Nel 2015 Fabio Zaffagnini entra a fare parte degli Experts della Commissione Europea, per le proprie capacità nell'ambito del Business Management e nel 2016 riceve il Tribeca Disruptivr Innovation Award a New York.

Il liceo Malpighi è presente a Bologna con il liceo Scientifico, il liceo Linguistico, il liceo Scienze applicate e con il liceo Internazionale 4-YEAR PROGRAMME. Il4-Year Programme è un liceo approvato dal Miur il cui titolo di studi è riconosciuto da tutte le università italiane e straniere e permette di iniziare gli studi universitari a 18 anni, come avviene in Europa e nel mondo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA