Famiglie e studenti

È online InvalsiOpen, il sito dedicato alle prove nazionali

S
2
4Contenuto esclusivo S24

Si chiama InvalsiOpen (www.invalsiopen.it ) ed è il nuovo sito dell’Istituto di valutazione espressamente dedicato alle Prove nazionali. Si tratta di un sito satellite che affiancherà il portale istituzionale Invalsi, con l’obiettivo di spiegare in modeo semplice e diretto contenuti e obiettivi dei test per gli studenti.

Contenuti sempre aggiornati
InvalsiOpen, spiega l’istituto, è disegnato per dare notizie chiare e precise sul mondo delle prove, per conoscere meglio come nascono, cosa misurano, come possono aiutare a capire ciò che apprendono gli studenti - in alcuni ambiti fondamentali - e con quali risultati.
Da qui la scelta di usare un linguaggio semplice, sintetico e insieme rigoroso e scientifico.
Il sito propone contenuti diversi in continuo aggiornamento - articoli, interviste, video, testi, infografiche - presentando, inoltre, approfondimenti specifici e confronti con altri paesi. Si pone come uno spazio informativo rivolto a tutti, con particolare attenzione al mondo della scuola - dirigenti, insegnanti, genitori, studenti ed esperti del settore - e come luogo dove presentare esperienze didattiche e ricerche imperniate sui risultati delle prove.
Il sito può essere inoltre utilizzato per inviare domande e suggerimenti, stimoli utili che permetteranno all’istituto di capire sempre più come migliorare la propria funzione di servizio alle scuole italiane.


© RIPRODUZIONE RISERVATA