Formazione in azienda

Il progetto di Adecco che continua a investire

di Francesca Barbieri

Si svolgerà il 4 giugno all’istituto tecnico industriale Guglielmo Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, il progetto “Mixed Reality e Holomaintenance per TecnicaMente”, che porterà alla realizzazione da parte degli studenti di quarto e quinto anno, di una piattaforma di realtà mista immersiva e olografica per la manutenzione da remoto di una linea di Produzione Smc. Il progetto sarà gestito da Servizi Confindustria Bergamo all’interno del Parco Tecnologico Kilometro Rosso di Bergamo.

Gli studenti, impegnati sia in sessioni teoriche che pratiche e organizzati in vari team di lavoro, si cimenteranno in modellazione 3D, programmazione per dispositivi di realtà mista (aumentata, virtuale, olografica) fino alla progettazione di user interface e user experience per dispositivi di realtà mista.

L’iniziativa - di cui sono partner Hevolus Innovation, società leader in tecnologie disruptive applicate a customer journey innovativi, Adecco, Microsoft e Confindustria Bergamo - è una delle tappe di TecnicaMente, il progetto di Adecco che promuove l’alternanza scuola/lavoro per i ragazzi delle scuole superiori. Il programma, nato nel 2014 con l’obiettivo di mettere in contatto i giovani provenienti da istituti tecnici con il mondo delle aziende, in 5 anni ha visto più che raddoppiare il numero di scuole, studenti e imprese. Nel 2018 ha coinvolto 1.500 ragazzi in 100 scuole di tutta Italia, di cui 700 hanno deciso poi di entrare nel mondo del lavoro.

Anche quest’anno gli oltre 1.000 studenti protagonisti di TecnicaMente si possono presentare attraverso progetti mirati alle oltre 400 aziende del territorio coinvolte. Al gruppo che presenterà l’idea valutata dalla giuria come la migliore, sarà offerta la partecipazioni ad attività post diploma gestite da Adecco diretta all’inserimento nel mondo del lavoro.
I 60 eventi di TecnicaMente sono in programma per tutto maggio e toccheranno 13 Regioni, 37 province, con il coinvolgimento attivo di circa 50 filiali Adecco.


© RIPRODUZIONE RISERVATA