Famiglie e studenti

Junior achievement, Vivigas energia e Viviesco in classe per lo sviluppo sostenibile

S
2
4Contenuto esclusivo S24


Junior achievement Italia, Vivigas energia e Viviesco si dedicano alla formazione sui temi dello sviluppo sostenibile nelle scuole secondarie di primo e secondo grado di Piemonte, Lombardia, Veneto, Lazio e Umbria, attraverso programmi di imprenditorialità in chiave green.

Con l'obiettivo comune di portare avanti gli Obiettivi globali di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030, Junior achievement Italia, riferimento nel nostro Paese della più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all'educazione economico-imprenditoriale per i giovani, Vivigas energia, tra i principali operatori indipendenti di vendita di energia elettrica e gas metano in Italia, e Viviesco, energy service company di Vivigas energia dedicata all'efficienza energetica, hanno dunque unito le forze attraverso una partnership di responsabilità sociale dedicata al mondo delle scuole, volta a diffondere tra i giovani una cultura di consumi energetici consapevoli e approccio sostenibile all'ambiente.

Oltre all'opera di sensibilizzazione delle giovani generazioni, il programma - articolato in tre diverse iniziative formative - ha l'obiettivo di stimolare gli studenti a ragionare in ottica imprenditoriale, pensando a nuovi business green, oppure innovando, in termini di sostenibilità ambientale, quelli già esistenti.

«Attraverso questi progetti esperienziali, in cui gli studenti sono parte attiva, le classi avranno la possibilità di conoscere da vicino e di misurare la propria creatività con le sfide della sostenibilità - ha dichiarato Antonio Perdichizzi, presidente di Junior achievement Italia -. Grazie alla collaborazione con Vivigas energia, che siamo lieti di annoverare tra i nostri partner, siamo in grado di aggiungere un ulteriore tassello di alto livello all'offerta formativa di Junior achievement, relativo all'ambito della sostenibilità ambientale, un tema che ci sta particolarmente a cuore».

«La collaborazione con Junior achievement Italia si colloca nell'ambito di un progetto più ampio di responsabilità sociale dell'azienda, che da diversi anni è attiva nelle scuole del territorio - ha dichiarato Andrea Bolla, amministratore delegato di Vivigas Energia. - L'efficienza energetica e la sostenibilità ambientale sono due temi chiave della nostra mission nelle comunità in cui viviamo e operiamo. Pensiamo che questi siano driver di crescita imprescindibili per il futuro e, per questo, vogliamo avvicinarli sempre di più alle nuove generazioni».


© RIPRODUZIONE RISERVATA