Famiglie e studenti

Maturità: ecco i testi della seconda simulazione delle prove

di Nicoletta Cottone

Un passo tratto dal 'De ira' di Seneca da tradurre e il confronto con il 'De cohibenda ira' di Plutarco per la doppia prova latino-greco al Classico. La soluzione di un problema sull'intensità della corrente e di 4 quesiti allo Scientifico per la prova di matematica-fisica: sono le simulazioni per la seconda prova scritta di maturità proposte dal Miur agli studenti dell'ultimo anno delle superiori. Per gli istituti professionali si punta per sul Libro bianco sulla sicurezza alimentare della Commissione europea nella prova sui Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera. Lo sviluppo di un progetto innovativo di un oggetto in porcellana dura da utilizzare nel food è la simulazione scelta per Ipaa, Produzioni industriali e artigianali. Sul fronte dei tecnici, per esempio, viene proposta la soluzione di una situazione operativa per Amministrazione, finanza e marketing. Per Sistema moda la realizzazione di capi spalla unisex della propria collezione “yatch club”: uno stilista commissiona alla tessitura Co-Tex dei tessuti sia a licci che operati.

PER SAPERNE DI PIÚ - La Guida completa ai nuovi esami di maturità

Quattro appuntamenti verso la maturità
Con la riforma della maturità il ministero dell'Istruzione ha infatti messo a punto 4 date e una serie di incontri per accompagnare studenti e docenti verso il nuovo esame di Stato.

La Guida del Sole 24 Ore dedicata alle novità
A tutte le novità del nuovo esame di maturità che debutterà a giugno 2019 Il Sole 24 Ore dedica una guida di 104 pagine per studenti e insegnanti, in edicola da martedì 26 marzo con il quotidiano. Dalle tracce usate per le simulazioni alle prove risolte da un pool di esperti selezionati agli esempi di colloquio, fino agli adempimenti per le scuole e alle regole ad hoc per privatisti e studenti con disabilità. Uno strumento indispensabile per studenti, professori e genitori, per affrontare preparati gli esami di maturità nella nuova formula.

Durata massima delle prove: 6 ore
La durata massima della prova è di 6 ore. Per le prove del Classico è consentito l'uso dei vocabolari di italiano, greco e latino. Allo Scientifico è consentito l'uso di calcolatrici scientifiche e/o grafiche purché non siano dotate di capacità di calcolo simbolico.

Bussetti: insieme ai docenti stiamo lavorando per presentarvi al meglio
«In bocca al lupo per la simulazione! Insieme ai vostri docenti stiamo lavorando per prepararvi al meglio. Buon lavoro a tutti e, se avete domande, scrivetemi sui miei canali social!», ha scritto su twitter il ministro dell'Istruzione, Marco Bussetti.

Ecco tutte le simulazioni
Clicca qui sotto per leggere le simulazioni del tuo liceo, del tuo istituto professionale o tecnico:

Seconde prove per i licei

Seconde prove per istituti professionali

Seconde prove per istituti tecnici


© RIPRODUZIONE RISERVATA