Famiglie e studenti

UniStem e Fondazione Tim lanciano UniStem Tour per promuovere la cultura scientifica tra gli studenti

S
2
4Contenuto esclusivo S24


Il Centro UniStem dell'università di Milano e Fondazione Tim hanno lanciato venerdì scorso Unistem Tour. Un progetto biennale dedicato agli studenti delle scuole superiori, con l'obiettivo di ispirare i ragazzi nella scelta di percorsi formativi e professionali nel campo della scienza e della tecnologia. Il Tour è stato presentato a Milano durante l'UniStem Day 2019, il più grande evento internazionale di divulgazione scientifica per i giovani, arrivato alla sua undicesima edizione, che quest'anno ha coinvolto complessivamente 30.000 giovani studenti, ospitati in 99 università e Istituti di ricerca nel mondo.

L'UniStem Tour percorrerà in due anni tutto il Paese, dal Nord al Sud alle Isole, con 30 tappe che porteranno nelle scuole alcuni tra i “numeri uno” del mondo scientifico italiano, raggiungendo migliaia di ragazzi tra i 16 e i 19 anni.

Tra gli scienziati che hanno già dato la loro adesione ci sono la direttrice del Cern Fabiola Gianotti, l'antropologa forense Cristina Cattaneo, il virologo Roberto Burioni, l'esperto in medicina rigenerativa e staminologo Michele De Luca, il matematico Alessio Figalli, e l'immunologo Alberto Mantovani.

Il contatto diretto con questi “campioni” italiani della scienza sarà lo strumento per comunicare ai ragazzi il fascino di studiare e indagare l'ignoto, raccontando le storie che si nascondono dietro ad ogni scoperta, e per dare agli studenti l'opportunità di raccogliere la sfida di impegnare il proprio talento nell'avventura della ricerca e dell'innovazione, linfa
vitale per il Paese.

Agli incontri live del tour si affiancherà una campagna di ingaggio e comunicazione attraverso social e web per coinvolgere un più ampio numero di ragazzi e studenti.

Il tour prenderà il via l'8 maggio, a Roma, con l'appuntamento che vedrà protagonista la professoressa e senatrice a vita Elena Cattaneo, e riprenderà con l'avvio dell'anno scolastico 2019-2020.

Unistem Day e Unistem Tour fanno parte di un più ampio progetto di disseminazione della cultura scientifica, denominato UniStem Reloaded, nato da una partnership tra il Centro UniStem e Fondazione Tim. Obiettivo comune dei due momenti di divulgazione è sostenere e sviluppare un network nazionale che coinvolga tutti gli atenei e il mondo dell'istruzione scolastica secondaria di secondo grado nella promozione della scienza tra gli studenti italiani.


© RIPRODUZIONE RISERVATA