Famiglie e studenti

Con «Milano digital week» gli studenti a scuola dalle aziende

S
2
4Contenuto esclusivo S24


Alla Milano Digital Week 400 studenti vanno a scuola dalle più grandi aziende del settore Ict per scoprire nuovi profili e competenze richieste dal mercato del lavoro. L'iniziativa, per il secondo anno consecutivo, è promossa dalla Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con Microsoft, Dell, OmnitechIT, Facebook, Freeformers, Olivetti, Ericsson. Con la partecipazione straordinaria della Fondazione Don Gnocchi gli studenti sperimentano anche le potenzialità delle nuove tecnologie a sostegno delle persone più fragili.

La Fondazione Mondo Digitale partecipa alla Milano Digital Week, la piattaforma di eventi promossa dal Comune di Milano dal 13 al 17 marzo, con un ricco programma di visite guidate in azienda e laboratori tecnologici dedicati a studenti di tutte le età. L'obiettivo è coinvolgere i giovani in una staffetta formativa per scoprire i profili professionali emergenti nel settore delle tecnologie, conoscere nuovi segmenti di mercato e colmare il mismatch tra scuola e mondo del lavoro. Una nuova tappa importante che conferma la presenza della Fondazione Mondo Digitale in Lombardia: dal 2017, infatti, sono oltre 10.000 i giovani coinvolti in progetti di innovazione e inclusione digitale a Milano e provincia.

Il primo appuntamento è stato il 13 marzo alla Microsoft House per un laboratorio di intelligenza artificiale nell'ambito di “Ambizione Italia per la scuola”, il progetto di Microsoft e Fondazione Mondo Digitale che vuole avvicinare 250mila studenti alle opportunità del digitale.

Oggi alle ore 11.30 Tim O'Brien, GM AI Programs di Microsoft, incontra gli studenti per un talk su intelligenza artificiale ed etica.

E, sempre oggi, alle 9.30 Omnitech apre le porte dell'azienda a giovani che vogliono scoprire le opportunità offerte dall'Industria 4.0, con approfondimenti su sicurezza e internet delle cose. Di social marketing e cybersecurity si parlerà sempre dalle ore 9.30, nella sede milanese di Facebook con il progetto “Vivere digitale”, promosso in collaborazione con Free Formers.

Nei giorni a seguire la formazione continua anche nelle scuole e presso Afol Metropolitana.
Domani, alle 9.30, il tour formativo raggiungerà la sede di Olivetti per un laboratorio di coding con il kit Microninja nell'ambito del progetto “ShareSchool”; in parallelo con “5G4School” di Ericsson gli studenti prendono parte allo sviluppo di applicazioni IoT e Cloud per la robotica. Un focus particolare è dedicato invece alle tecnologie che migliorano la vita. La Fondazione Don Gnocchi coinvolge gli studenti in una visita ad alto livello di immedesimazione per comprendere a fondo l'importanza della tecnologia al servizio della fragilità umana: un laboratorio per scoprire le potenzialità della robotica, realtà virtuale e domotica in ambito riabilitativo e assistivo.

E dal 25 al 31 marzo 2019 l'esperienza milanese arriva anche in Europa con la campagna “All Digital Week” di cui Fondazione Mondo Digitale è partner nazionale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA