Famiglie e studenti

L’appello del ministro Bussetti: meno compiti per le vacanze

S
2
4Contenuto esclusivo S24

Appello del ministro Marco Bussetti ai docenti: non sovraccaricate di compiti i ragazzi durante le vacanze. E in arrivo - ha rivelato lo stesso titolare del ministero dell’Istruzione - ’è anche una circolare ad hoc.

«Vorrei sensibilizzare il corpo docente e le scuole ad un momento di riposo degli studenti e delle famiglie affinché vengano diminuiti i compiti durante le vacanze natalizie» Queste le parole del ministro Bussetti al termine dell’incontro con il Garante per l'infanzia. Bussetti ha annunciato per i prossimi giorni una circolare «per la diminuzione dei compiti durante le vacanze, compiti che gravano sugli impegni delle famiglie e quindi vorrei dare un segnale. Penso a questi giorni di festività e ai ragazzi e alle famiglie che vogliono trascorrerle insieme».

Un’iniziativa che lo stesso ministro ha rilanciato poco dopo intervenendo alla trasmissione “Un Giorno da Pecora”, su Rai Radio2, ospite di Giorgio Lauro e Geppi Cucciari, il ministro Bussetti ha sostenuto che bisogna dare «pochi compiti per le vacanze». «I ragazzi - ha detto - hanno bisogno un attimo di rilassarsi e ritrovare i piaceri della vita familiare e degli amici” e fare altre cose «sicuramente la lettura. Ma anche fare movimento, dedicarsi ai propri hobbies e andare a vedere delle mostre».


© RIPRODUZIONE RISERVATA