Famiglie e studenti

Calendario scolastico 2018/2019: tutte le date regione per regione

S
2
4Contenuto esclusivo S24


La data del primo e dell'ultimo giorno di scuola e i giorni di chiusura per le vacanze scolastiche vengono decisi dalle diverse Regioni, che nei mesi scorsi hanno pubblicato i rispettivi calendari scolastici 2018/2019. La Flc Cgil ha elaborato e messo in fila i dati, pubblicando una tabella sul proprio sito Internet.


Chi lavora nella scuola, gli studenti e i loro genitori - ricorda la Flc Cgil - possono quindi già scoprire non solo l'inizio delle lezioni, ma anche quando finirà e in quali giorni ci saranno le vacanze di Natale e quelle di Pasqua.


In prima battuta vengono elencati i giorni di festa nazionale, in cui tutte le scuole sono chiuse. Poi, il sindacato ricorda che - di solito - ogni scuola può decidere di aggiungere uno o due giorni di vacanza durante l'anno, che si sommano ai giorni di chiusura stabiliti dalla singola Regione.


Il termine delle attività didattiche nelle scuole dell'infanzia è previsto per Trentino e Veneto il 28 giugno 2019. Per le regioni Friuli, Piemonte, Liguria, Toscana, Molise e Campania, il 29 giugno 2019. Per le restanti regioni, il 30 giugno 2019.

Giorni di festa nazionale
1 novembre (Tutti i Santi)
8 dicembre (Festa dell’Immacolata)
25 e 26 dicembre (Natale e Santo Stefano)
1 gennaio (Capodanno)
6 gennaio (Epifania)
Domenica di Pasqua e Lunedì dell'Angelo (21 e 22 aprile 2019)
25 aprile (Festa della Liberazione)
1 maggio (Festa del Lavoro)
2 giugno (Festa della Repubblica)


© RIPRODUZIONE RISERVATA