Enti e regioni

ESCP entra nella top ten delle migliori Business School europee

di Redazione Scuola

S
2
4Contenuto esclusivo S24

ESCP avanza di sei posizioni ed entra nella top ten delle migliori Business School d’Europa, all’8° posto nella classifica stilata annualmente dal Financial Times che prende in considerazione i più eccellenti corsi di studio per futuri manager e di perfezionamento per chi già lavora. La più antica Scuola di management al mondo, fondata nel 1819, si conferma ai vertici dei ranking nazionali anche nei Paesi in cui è presente con i suoi sei campus: prima in Germania e Polonia, seconda in Italia, Regno Unito e Spagna, quarta in Francia.

Il balzo in avanti
Il quotidiano britannico considera l’offerta formativa complessiva delle 90 business school internazionali accorpando i risultati dei singoli programmi specifici del settore manageriale esistenti: l’Executive MBA, che vede la Scuola al 7° posto a livello globale; il Master in Management, 6° al mondo e primo in Italia; il Full-time MBA, introdotto da ESCP nel 2017; e l'Executive Education. ESCP si posiziona, inoltre, seconda tra i migliori Master in Finance selezionati dal Financial Times.

«Questo ottimo risultato sottolinea il duro lavoro svolto dalla Scuola per raggiungere e mantenere l'eccellenza in tutti i nostri programmi di studio, in termini di contenuti accademici, ricerca ed esperienza studentesca», spiega il Rettore Prof. Frank Bournois.

Gli sbocchi occupazionali negli ambiti più diversi - dalla Finanza alla Consulenza, dal settore industriale al Terziario - prospettati da ESCP sono di grande rilievo sia per la rapidità dei graduates nel trovare lavoro, sia per i livelli retributivi raggiunti, con incrementi salariali rilevanti: +78% per i manager che hanno frequentato l'Executive MBA (circa 272.800 dollari, pari a circa 225.000 euro), +56% per gli studenti del Master in Management (circa 85.300 dollari, pari a circa 70.000 euro). Ogni anno ESCP accoglie oltre 7mila studenti e 5mila partecipanti a programmi executive.

La nuova piattaforma
Con la forte convinzione che, nella vita come negli affari, tutto inizi con una scelta e che le nostre decisioni possano definire e nutrire positivamente la società, ESCP Business School ha lanciato, a novembre, della nuova piattaforma “The Choice” (the-choice.org), che si rivolge a decision-maker e manager con l'ambizione di evidenziare l'esperienza della comunità ESCP e di posizionare la Business School come leader di pensiero.Il sito riunisce una pluralità di voci che riflettono l'impronta europea e internazionale di ESCP: attraverso articoli, podcast e data visualization, professori, studenti e ospiti come economisti, scrittori e pensatori condivideranno la propria prospettiva sulle principali questioni contemporanee. Dal management alla geopolitica, dall'ambiente all'imprenditorialità, dal business alla tecnologia, contribuiranno così a diffondere la ricerca accademica, la competenza e i traguardi degli Alumni e di chi sta costruendo oggi la propria carriera professionale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA