Enti e regioni

Its per tecnici dei trasporti 4.0, iscrizioni entro il 31 ottobre

La Fondazione ITS Mobilità Sostenibile (Bg) in collaborazione con l'innovation hub ComoNExT (Lomazzo, Co) ha aperto le iscrizioni al corso di specializzazione Its: Tecnico Superiore per la mobilità delle persone e delle merci Industria 4.0 – Trasporti Logistica e Supply Chain Management. Il corso dura due anni per un numero complessivo di 2mila ore di lezione che si svolgerà a partire dal 4 novembre 2019 tra Lomazzo (presso ComoNExT – Innovation Hub) e Cantù (presso la sede Enaip); il 40% circa della durata totale sarà impegnata in esperienze di tirocinio presso aziende leader, con possibilità di esperienze anche all'estero. Le iscrizioni al corso saranno aperte fino al 31 ottobre.

Il percorso
Il corso è stato avviato grazie al sostegno delle associazioni di categoria Confindustria Como, Cna del Lario e della Brianza, la Federazione autotrasportatori italiani Como e Lecco, l'Istituto Mario Remondini di formazione professionale per l'autotrasporto, l'Istituto di Istruzione Superiore Da Vinci Ripamonti di Como e aziende quali Porro Spa, Bric's industria valigeria fine, Rodacciai spa, Academy srl. Il diploma di “tecnico superiore per la mobilità delle persone e delle merci” rilasciato al termine del percorso ha un valore equivalente a quello di una laurea triennale di primo livello. Al corso sono ammessi massimo 30 partecipanti, senza limiti di età; per chi arriva da più lontano è possibile usufruire di una foresteria convenzionata Enaip Lodge (www.enaiplodge.it ).

La didattica
Le metodologie didattiche sono innovative: moduli sulle tecnologie digitali presso Laboratori Fablab, work experience all’estero, certificazioni in lingue inglese, seminari, laboratori in azienda, testimonianze di imprenditori e visite aziendali. È prevista inoltre la possibilità di un inserimento lavorativo anche durante il percorso formativo attraverso contratti di apprendistato in alta formazione.

Le figure professionali
Il corso di Supply Chain Management definisce una figura professionale in grado di gestire le funzioni strategiche della catena di distribuzione (supply chain) della filiera produttiva, focalizzandosi sulle varie attività di logistica, sia in ambito manifatturiero che intermodale. Le figure aziendali con cui dialoga chi consegue il corso Its sono quelle dell'area produzione, vendite, commerciale e amministrazione.

Gli sbocchi
Gli sbocchi occupazionali garantiti dal corso coprono ad ampio raggio gli ambiti della logistica: imprese industriali e commerciali all'interno della Direzione logistica, imprese di servizi di trasporto e di logistica integrata, imprese di spedizioni, agenzie di trasporti, organismi pubblici con finalità istituzionali relative alla pianificazione e valutazione a livello territoriale nel campo dei sistemi logistici/trasporto merci e persone.
La domanda di partecipazione è scaricabile dal sito www.itsmobilitasostenibile.it


© RIPRODUZIONE RISERVATA