Enti e regioni

Fondirigenti forma i leader di domani: on line il bando, domande entro l’8 luglio

di Alessia Tripodi

S
2
4Contenuto esclusivo S24

C’è tempo fino al prossimo 8 luglio per partecipare a D20 Leader, il progetto di Fondirigenti che punta a offrire a 100 giovani talenti tra i 20 e i 29 anni un percorso formativo per competenze di alto livello da spendere nelle aziende italiane. Con l’obiettivo di trattenere i migliori “cervelli” nel nostro Paese. Il bando, pubblicato online, è rivolto a studenti universitari, laureati triennali e magistrali, dottori di ricerca ma anche diplomati Its. A questi ultimi, in particolare, è riservato un 20% di posti. Altro requisito fondamentale è la conoscenza della lingua inglese.

La formazione
La prima edizione del percorso formativo si svolgerà da settembre 2019 a febbraio 2020. I giovani selezionati parteciperanno gratuitamente alle tre fasi del piano. Nella prima fase , quella “residenziale”, potranno apprendere le skills necessarie a svolgere il ruolo di leader nella società e i trend del momento e del futuro, mentre nella seconda i giovani compiranno uno “study tour” alla scoperta delle più importanti organizzazioni nazionali e internazionali impegnate sul fronte dell’innovazione. Infine, vivranno il momento centrale del percorso, ovvero il “project work”, per sperimentare quanto appreso e cimentarsi in progetti altamente innovativi.

La selezione
I candidati saranno selezionati in due fasi. Nella prima, quella dell’analisi dei titoli e delle motivazioni, al candidato saranno proposti un questionario, una video intervista e un test psico-attitudinale online per valutare il curriculum formativo, le esperienze lavorative , le aspirazioni personali, la conoscenza dell’inglese e le esperienze all’estero. Chi avrà superato questo primo step sarà ammesso alla fase successiva, detta di assessment, con un incontro stavolta diretto e non più via computer, in cui saranno valutate le soft skills.
Chi avrà superato la selezione ne riceverà comunicazione via e-mail. La partecipazione a D20 Leader è incompatibile con rapporti di lavoro già attivi e con altri stage o esperienze lavorative effettuate durante il corso.
Tutte le informazioni sono online sul sito www.fondirigenti.it/d20leader .
Per info e chiarimenti scrivere a: d20leader@fondirigenti.it.


© RIPRODUZIONE RISERVATA