Enti e regioni

Dal lavoro alla web reputation, con Gi Group orientamento per 17mila studenti

di Al. Tr.

S
2
4Contenuto esclusivo S24

Con circa 17mila studenti e 180 istituti scolastici coinvolti si chiude l’anno scolastico di Gi Group, la multinazionale italiana del lavoro impegnata in attività di orientamento e avvicinamento al lavoro per i giovani delle scuole medie e superiori su focus specifici, dai profili più richiesti alla web reputation. Al progetto, che ha offerto in totale 700 ore di orientamento, hanno aderito 50 aziende.

Il progetto
Nel corso dei 300 eventi di orientamento organizzati in tutta Italiai ragazzi hanno potuto imparare come si scrive il curriculum vitae e si costruisce un profilo LinkedIn, come si cerca lavoro e si affronta un colloquio, quali le figure professionali più richieste dalle imprese dei diversi territori. E ancora, l’importanza delle soft skills, della gestione dei social e della web reputation in ambito professionale, fino alla tipologia di contratti di lavoro da conoscere. Temi che sono stati declinati in maniera diversa: dal “tradizionale” orientamento in aula, agli Open Day, fino alle Technical Gi Day, ovvero giornate dedicate alle classi a indirizzo meccanico, elettrotecnico ed elettronico organizzate con il coinvolgimento di aziende del territorio per far conoscere tramite i referenti Hr ruoli e competenze delle professioni ricercate. Per le classi quinte sono state organizzate anche visite aziendali per far conoscere le principali realtà produttive dei territori e per incontrare i capi reparto.

“Orienta-mente” anche nelle scuole medie
I ragazzi hanno potuto partecipare anche a “Orienta-mente” , il progetto realizzato con l'Unione Parmense degli Industriali che ha coinvolto 200 studenti degli istituti e 700 ragazzi delle scuole medie della provincia di Parma: 60 ore di aula per aiutare i giovanissimi a conoscere le figure professionali più richieste e favorire scelte più consapevoli sull'indirizzo di studio futuro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA