Studenti e ricercatori

Al via la nuova call per startup di Luiss Enlabs

S
2
4Contenuto esclusivo S24

Sino al 31 marzo è possibile candidarsi al Programma di Accelerazione di Luiss Enlabs ed entrare a far parte dell'ecosistema di LVenture Group, con un percorso di 5 mesi presso gli Hub dell'innovazione di Roma e Milano. A prevderlo è una nuova call che mette a disposizione dei futuri impredntiori digitali un contributo di 145mila euro.

Il bando
Una nuova call per selezionare i progetti imprenditoriali del futuro e sostenerli nella crescita con 145 mila euro: Luiss EnLabs lancia una sfida a tutte le startup digitali pronte a trasformare il mercato. C’è tempo sino al 31 marzo per le startup operanti in tutti i settori del digitale per candidarsi al Programma che partirà nel mese di giugno e si svolgerà negli Hub dell'innovazione di Roma e Milano. «Siamo pronti a selezionare le startup digitali early stage più promettenti, con progetti imprenditoriali proiettati sui trend di mercato e con un team pronto a cimentarsi in un percorso sfidante. Le risorse finanziare che oggi mettiamo a disposizione assieme al valore del nostro ecosistema, in grado di accelerare concretamente la crescita delle startup, ci consentono di essere sempre più attrattivi a livello internazionale», afferma Augusto Coppola, managing director di Luiss EnLabs.

La dote
Le startup selezionate accederanno a un investimento di 145 mila euro, di cui 60 mila euro in servizi, in cambio del 9% di equity e una convertible note. Un’offerta tra le più alte in Europa a livello micro-seed, grazie alla partnership strategica siglata da LVenture Group, primario operatore di Venture Capital nel panorama italiano, con Hatcher+, Fondo internazionale con base a Singapore.

Il programma
Il programma di accelerazione ha una durata di 5 mesi. Le startup selezionate riceveranno pieno supporto dal team di esperti di Luiss Enlabs e LVenture Group e da una rete di oltre 50 advisor nello sviluppo del loro prodotto e del modello di business, nella tecnologia, nella comunicazione, nel marketing e nelle attività di fundraising, potendo usufruire anche di assistenza legale. Potranno inoltre accedere a spazi di lavoro capaci di rispondere ad ogni esigenza operativa e a centinaia di eventi legati al mondo dell'innovazione, fonte di costante ispirazione e di opportunità di networking.

I requisiti
Per accedere al Programma di Accelerazione di Luiss Enlabs le startup devono proporre soluzioni competitive in settori di mercato in forte crescita, con un prototipo funzionante del prodotto o un’idea validata e presentare un team disposto a trasferirsi a Roma o Milano per dedicarsi al progetto full time, con competenze trasversali, in particolare quelle necessarie allo sviluppo tecnologico. La selezione è apertaa tutte le startup che operano nel digitale con particolare riguardo per quelle attive nei settori del corporate welfare, cybersecurity, software per le imprese, salute e benessere, retail, Industria 4.0, fintech e che utilizzano tecnologie come intelligenza artificiale, blockchain eccetera.

La location
Le startup selezionate svolgeranno il Programma di Accelerazione nell'Hub di LVenture Group e Luiss EnLabs, presso la Stazione Termini di Roma o nella sede dell'acceleratore presso il Milano Luiss Hub: due realtà connesse in un ecosistema ad alto tasso di contaminazione, dove startup, corporate, investitori, business angel e mentor lavorano fianco a fianco per creare imprenditorialità innovativa.

Le candidature
Le candidature al Programma di Accelerazione devono essere inoltrate online accedendo ad acceleration.luissenlabs.com. Con “GoodMorning, Startup!” è possibile inoltre prenotare un appuntamento con il team di Luiss Enlabs, pronto ad ascoltare progetti imprenditoriali innovativi e a indirizzarli nel processo di applicazione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA