Enti e regioni

Al via la scuola per chi aspira a diventare libraio

di Cl. T.

S
2
4Contenuto esclusivo S24

Al via il tredicesimo corso di alta formazione in gestione della libreria. La presentazione del corso, all’interno della fiera «Più libri, più liberi», avverrà a Roma l’8 dicembre.

La scuola
La scuola librai italiani, nata nel 2006 su iniziativa dell’Associazione librai italiani (Ali-Confcommercio) e dell’università Ca' Foscari di Venezia, rappresenta un centro di formazione permanente per chi aspira a diventare libraio. In questi giorni è stato pubblicato il bando per la partecipazione al nuovo corso che si svolgerà a Roma da marzo a luglio 2019.

Scopo principale è quello di fornire gli strumenti per formare dei veri librai imprenditori che sappiano affiancare alla passione e alla conoscenza dei libri una competenza gestionale indispensabile a svolgere questo mestiere in un momento di grandi cambiamenti nel mercato editoriale. Il corso dura tre mesi e mezzo e alterna lezioni frontali e attività on line incentrate soprattutto sulla pianificazione economico-finanziaria e sul marketing, questo anche per venire incontro ai tanti che hanno manifestato l’esigenza di poterlo seguire riducendo il più possibile le lezioni frontali a Roma. Durante i tre mesi e mezzo del corso, è previsto un percorso formativo con stage all’interno delle librerie.


© RIPRODUZIONE RISERVATA