Studenti e ricercatori

Community web per l’istruzione tecnica, on line la piattaforma Cariplo-Polimi

di Alessia Tripodi

S
2
4Contenuto esclusivo S24

Un milione e mezzo di euro, oltre 70 scuole, 150 docenti, migliaia di studenti per trasformare i laboratori degli istituti tecnici a indirizzo tecnologico in vere palestre di innovazione e ricostruire il legame con il mondo delle imprese. È questo l’identikit del progetto SI - Scuola Impresa Famiglia , l’iniziativa per promuovere l’istruzione tecnica in Lombardia creato e finanziato da Fondazione Cariplo con il sostegno di Fondazione Politecnico di Milano, che in questi giorni ha messo on line la sua piattaforma digitale. Uno spazio on line che ha l’obiettivo una community composta da professori e studenti delle scuole coinvolte, attraverso la condivisione di materiali formativi ed esperienze laboratoriali.

Comunità on line
La piattaforma, spiega una nota, è stata ideata come un vero e proprio strumento di lavoro. Al suo interno i docenti potranno caricare video, gallerie fotografiche o altri contributi relativi alle attività didattiche realizzate grazie alle tecnologie donate dal Progetto SI, per arricchire le pagine previste per ogni istituto. Potranno poi accedere ai materiali sulle strumentazioni fornite, messi a disposizione dalle aziende partner di progetto. Questi contenuti saranno visibili anche alle famiglie, che potranno così essere ancora più presenti nella vita scolastica dei propri figli, amplificando la risonanza del progetto e il suo impatto sul territorio.
Il progetto, in linea con i nuovi scenari in atto nel settore manifatturiero, ha interessato fino a oggi 76 istituti tecnici e oltre 20 imprese leader dell'industria 4.0, con l’obiettivo di dare una «risposta concreta alla crescente richiesta di figure tecniche specializzate e allineate con le nuove esigenze del mondo del lavoro».


© RIPRODUZIONE RISERVATA