Enti e regioni

Centri per l'impiego, a Milano lezioni di "empowerment" per il personale

S
2
4Contenuto esclusivo S24

Migliorare la qualità dei servizi per l'impiego con un metodo didattico innovativo che offre la possibilità di aggiornamento e di accrescimento delle competenze di dirigenti, responsabili e operatori dei Centri per l'impiego (Cpi). Sono gli obiettivi del progetto di formazione "Piano di empowerment per il personale dei Centri per l'impiego della Regione Lombardia", finanziato dal Por Fse 2014-2020 e curato da Formez Pa, che prenderà il via il prossimo 9 giugno a Milano.

Il corso
Le prime 4 aule termineranno giovedì 21 giugno e vedranno impegnate, in lezioni frontali e workshop operativi, 140 persone tra operatori e responsabili dei Centri per l'impiego. Lo scopo dei corsi sarà di operare coerentemente con la normativa vigente in materia di servizi per il lavoro e di incrementare sia le conoscenze specialistiche sia l'utilizzo delle nuove strumentazioni. Si tratta, in sostanza, di un intervento formativo di sistema per garantire diverse modalità di apprendimento individuale e collettivo, con il fine di rafforzare e di innovare il management dei servizi erogati dai Cpi. Il progetto di formazione ruota intorno a due direttrici che orienteranno tutti gli interventi: lo sviluppo delle capacità degli operatori di gestire le novità operative in materia di normative e servizi per il lavoro e la proposta di uno specifico modello di management delle risorse umane, orientato al coinvolgimento attivo e ad alta intensità motivazionale dell'operatore nei processi che amministra quotidianamente.

Monitoraggio sulla qualità
L'efficacia dei corsi verrà condivisa con i referenti della Regione Lombardia e con i responsabili dei Cpi, attraverso il coinvolgimento di tutor presenti in aula insieme ai docenti per facilitare il monitoraggio delle attività. «La Regione Lombardia si mantiene all'avanguardia nell'affrontare le problematiche del lavoro» dichiara l'assessore regionale all'Istruzione, Melania Rizzoli, spiegando che «i Centri per l'impiego sono uno strumento efficace, ma per essere sempre al passo con le esigenze dei lavoratori, chi vi opera deve effettuare un continuo percorso di aggiornamento».


© RIPRODUZIONE RISERVATA